Caso studio

Poliambulatorio Analysis

Aumentare la visibilità e le prenotazioni a partire dalla reputazione

. Il Brief

Il Poliambulatorio Analysis è un Centro Medico specialistico a Busseto con servizi di alto livello di diagnostica strumentale, prestazioni ambulatoriali e programmi di prevenzione.
Quando il cliente ci ha contattato aveva già un sito web ma con una scarsa visibilità sui motori di ricerca. Nonostante l’ampiezza del poliambulatorio, non riceveva abbastanza contatti e la percezione del Poliambulatorio tra i potenziali clienti non corrispondeva alla qualità dell’offerta. Molti dei contatti erano da parte di pazienti che non avevano ancora una conoscenza chiara della struttura e della totalità dei suoi servizi. La mancanza di una strategia digitale efficace limitava la crescita dell’azienda e influiva negativamente sulle prenotazioni.

Il cliente ci ha quindi chiesto di migliorare la visibilità online dell’azienda, in modo da aumentare la conoscenza dei servizi offerti e attirare contatti in target in diverse fasce d’età e in aree geografiche non ancora coperte. Inoltre era importante far percepire ai clienti potenziali l’alta qualità delle prestazioni, la rapidità nelle risposte e la cura riservata al cliente per posizionare il Poliambulatorio in modo distintivo. Analizzando la comunicazione abbiamo notato che:

  • Il sito web non riusciva a posizionarsi sia per l’assenza di alcune “buone praticheSEO che per la scarsa cura della User Experience
  • Le diverse specializzazioni erano poco valorizzate, così come la presenza di programmi mirati per diverse fasce di età e obiettivi
  • Alcuni servizi di eccellenza, come la Medicina Estetica, non erano adeguatamente comunicati all’utente
  • Le caratteristiche distintive basate sulla velocità nelle analisi e visite, la competenza degli specialisti e l’umanità del personale non trasparivano sufficientemente

I vantaggi dell’offerta, sia in termini di quantità dei servizi che di qualità delle prestazioni, erano messi in ombra da una mancata visibilità e una difficile interazione con il sito.

SETTORE

Salute e Benessere

AREE DI INTERVENTO

Restyling sito web e UX

Brand Image & Graphic Design

SEO

Google Ads e Campagne Social

 

01.

Restyling sito web e UX

Abbiamo completamente rivisto il sito web dell’azienda per renderlo più intuitivo e performante. In particolare, ci siamo concentrati sull’usabilità per rendere più facile al cliente accedere alle informazioni utili sulle visite specialistiche e sui servizi offerti dal centro. Abbiamo anche messo in risalto i contatti del Poliambulatorio Analysis per prenotare con più immediatezza una prestazione.

02.

Brand Image & Graphic Design

Abbiamo studiato una nuova identità visiva per trasmettere fin dal primo impatto un’immagine più professionale e accogliente dell’azienda.

Per valorizzare la modernità del centro e delle sue prestazioni abbiamo scelto un design grafico più accattivante, con una palette colori nei toni del blu, che trasmette fiducia e sicurezza, e del verde, che esprime scienza e serenità.

03.

SEO

Abbiamo identificato le parole chiave nel settore sanitario rilevanti per il posizionamento dell’azienda nei motori di ricerca.

Su questa base abbiamo ottimizzato tutte le pagine e i contenuti, di pari passo con il miglioramento dell’esperienza utente e della velocità di risposta del sito. In questo modo abbiamo contribuito ad aumentare visibilità e traffico organico del sito aziendale.

Traffico organico
+ 0 %
Keyword posizionate
+ 0 %
Contenuti ottimizzati
0 +

Dati raccolti 3 mesi dopo la pubblicazione

04.

Google Ads e Campagne Social

Per raggiungere il target di riferimento del polo sanitario e promuovere adeguatamente le prestazioni specialistiche del Poliambulatorio abbiamo impostato una strategia di campagne social e Google Ads.

In questo modo abbiamo raggiunto i potenziali pazienti attraverso una comunicazione mirata e annunci studiati per indirizzare al contatto.

Risultati e conclusioni

Il lavoro svolto nella comunicazione del Poliambulatorio Analysis ha portato a migliorare la visibilità online e il posizionamento nei motori di ricerca per le parole chiave di interesse. Questo permette al Poliambulatorio di ottenere un maggiore numero di contatti dal web anche grazie all’autorevolezza, all’umanità e alla professionalità trasmessa attraverso il sito web. Le campagne Ads hanno inoltre portato alla prenotazione delle prestazioni promosse e a una maggiore consapevolezza del pubblico di riferimento riguardo alle visite specialistiche e alle tecnologie presenti presso il Poliambulatorio. Di pari passo all’aumentare dei contatti si è quindi rafforzata la percezione di affidabilità, efficienza e professionalità del Poliambulatorio da parte dei potenziali pazienti.

Accrescere la visibilità e la Brand Awareness di una struttura sanitaria in un mercato locale altamente competitivo come la provincia di Parma è stata un’ interessante sfida. Attraverso un lavoro di ottimizzazione, cura della Brand Identity e gestione di un’importante mole di contenuti relativi ai molti servizi del Poliambulatorio siamo riusciti a valorizzare l’offerta della struttura. Allo stesso tempo, la realizzazione di campagne social mirate ha portato a nuovi contatti per i servizi di interesse e i programmi offerti dal polo sanitario. Siamo felici di aver contribuito a garantire al Poliambulatorio il posizionamento che merita come struttura sanitaria efficiente e all’avanguardia.

IL TEAM DI ZMOT LAB

Lavoriamo insieme

Ti aiuteremo a trasformare la tua idea in un progetto che funziona!