Caso studio

My Italian Ancestry

La nascita di un Brand dalle radici allo sviluppo

. Il Brief

MIA – My Italian Ancestry è un servizio di ricerca degli antenati in Italia comprensivo di ricerca genealogica, affiancamento per l’ottenimento della doppia cittadinanza italiana e tour in Italia per i discendenti.

Quando il cliente si è rivolto a noi aveva già iniziato a offrire questo servizio, senza però avere un Brand ben definito. I contatti che riceveva erano frutto del passaparola, ottenuti lavorando da anni nell’ambito dei tour e dei servizi per turisti stranieri. Volendo però specializzarsi nella ricerca e nei tour genealogici, aveva bisogno di un’identità chiara e riconoscibile da comunicare e promuovere efficacemente sul web presso il target di riferimento.
L’analisi degli obiettivi del cliente ci ha portato a individuare gli step da affrontare:

  • Costruzione della Brand Identity a partire dalla scelta del naming, del logo e dei valori da comunicare ai clienti ideali
  • Studio della Brand Image attraverso una palette colori ideale a trasmettere l’identità dell’azienda e un visual design armonico ed emozionale
  • Sviluppo di un sito web performante ed efficace, capace di attirare l’attenzione del target internazionale, con particolare attenzione al mercato statunitense e a quello sudamericano
  • Sviluppo di testi accattivanti, capaci di descrivere i servizi offerti in modo chiaro ed emotivo, trasmettendo sia il valore dell’esperienza che l’accuratezza dei servizi offerti
  • Ottimizzazione del sito web e dei contenuti dal punto di vista SEO per favorire il posizionamento e la visibilità del Brand in un mercato competitivo.

SETTORE

Servizi

AREE DI INTERVENTO

Brand identity

Sito web e UX

SEO e campagne ADS

01.

Brand Naming e logo

A partire dall’ascolto delle esigenze del cliente e dallo studio del settore di riferimento, abbiamo ideato un logo e un Brand Naming rappresentativi dei valori che l’azienda voleva trasmettere. Nello specifico, il legame con le proprie radici, l’appartenenza familiare, il richiamo della terra di origine erano i concetti che il cliente voleva evocare con immediatezza. Lo abbiamo fatto attraverso un naming, MIA – My Italian Ancestry che richiama fin dall’acronimo un’appartenenza italiana per poi esplicitarla nel nome completo.

Un nome facilmente memorabile e rispondente ad una delle principali chiavi di ricerca sul web da parte di chi desidera questo servizio. Allo stesso tempo abbiamo lavorato all’ideazione di un logo che unisse un design moderno all’immagine classica e familiare delle radici, simbolo del legame di discendenza. Il risultato è una Brand Identity che suscita un’emozione immediata ed esprime con chiarezza il servizio offerto.

02.

Visual design e sito web

Il passo successivo è stato studiare un visual design coerente con la Brand Image individuata per ottenere con il sito lo stesso impatto emotivo sul potenziale cliente. Abbiamo quindi scelto una palette colori che unisce i toni caldi e solari del giallo al verde della natura rigogliosa dell’Italia. Il design radioso ed elegante invita a vivere l’esperienza genealogica evocando al tempo stesso le emozioni di un vero viaggio attraverso le proprie radici. Gli elementi grafici in ogni pagina sono discreti e studiati per valorizzare i diversi servizi senza appesantire la composizione. Le fotografie che accompagnano i testi aumentano la percezione di entusiasmo e scoperta oltre ad attrarre il visitatore con splendidi scorci delle città e dei borghi d’Italia.

03.

User Experience

Per favorire l’esperienza dell’utente abbiamo mantenuto il sito snello e facilmente navigabile. Il menu semplice e immediato riporta alla storia del Brand e ai principali servizi offerti al cliente, con un modulo di contatto compilabile in ogni pagina.

L’utente ha così accesso a tutte le informazioni di cui ha bisogno fin dalla Home, con possibilità di approfondirle nelle pagine interne e di spostarsi semplicemente da un servizio all’altro.

04.

SEO e campagne Ads

Per aumentare la visibilità del sito nei motori di ricerca, abbiamo curato tutti gli aspetti della SEO nella realizzazione. Dalla scelta dell’url alla selezione delle parole chiave di interesse fino all’ottimizzazione delle singole pagine e dei loro contenuti. Per ogni pagina abbiamo sviluppato testi completi ed efficaci in lingua inglese, capaci di emozionare con titoli mirati ad attirare l’attenzione dell’utente. Anche questi sono stati concepiti in ottica SEO per contribuire all’ottimizzazione del sito web.

Nuovi utenti da paid search
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Tasso di coinvolgimento medio
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Alcuni esempi di banner delle Campagne Ads

Risultati e conclusioni

Il lavoro svolto per il cliente ha portato alla nascita di un Brand emozionante e memorabile, capace di posizionarsi sul web per attirare il target di riferimento. Con un’identità chiara e riconoscibile e un sito web efficiente e pronto a valorizzarla, MIA – MY Italian Ancestry può adesso competere alla pari con le realtà già affermate nel mercato estero.

Lavorare alla nascita di un nuovo Brand è sempre molto stimolante. In questo caso, si è trattato anche di creare una riconoscibilità e una presenza online a un’attività ancora nuova nel mercato italiano ed emergente nel mercato estero.

Il confronto con il cliente ci ha permesso di studiare la Brand Identity ideale e individuare lo stile e la strategia migliore per presentare i servizi offerti. Il cliente è soddisfatto del risultato ottenuto ed è già in progetto la creazione di un blog per posizionare al meglio il sito nei risultati di ricerca.

IL TEAM DI ZMOT LAB

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