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Come si crea una landing page? Guida all’atterraggio

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Tutti i consigli per creare una landing page efficace senza perdere i clienti in volo

Vuoi creare una landing page per spingere i tuoi clienti all’acquisto di un servizio o all’iscrizione alla tua newsletter? La creazione di una landing page è sicuramente più funzionale del semplice link a un sito web quando si tratta di spingere l’utente a un’azione specifica. Questa pagina web è infatti interamente ottimizzata per indirizzare chi la visita verso l’azione che deve compiere. Ma quali caratteristiche deve avere una landing page per convincere il tuo pubblico? Ecco tutti i consigli per creare landing page efficaci ed evitare gli errori più comuni.

Cosa sono le landing page e a cosa servono

Prima di passare alla creazione di una landing page, partiamo dalle basi. Che cosa si intende per landing page? Le landing page, o pagine di atterraggio, sono pagine web singole, create appositamente per attrarre visitatori e far compiere loro un’azione in particolare. Può trattarsi dell’acquisto di un prodotto, della prenotazione di un servizio, della compilazione di un form per iscriversi a una newsletter o scaricare un contenuto. L’azione dipende dai tuoi obiettivi di marketing e dall’eventuale campagna a cui la landing page sarà abbinata. L’essenziale è che si tratti di un’azione chiara, univoca e ben indicata in una CTA (Call To Action) che indichi all’utente cosa deve fare.

Che differenza c'è tra landing page e home page

Hai già un sito web e ti stai chiedendo perché mai dovresti creare una landing page quando sul sito puoi comunicare molte più informazioni? La risposta è semplice: esattamente per questo. Un sito web è essenziale per presentare la tua azienda in tutti i suoi aspetti e servizi, comunicarne i valori e raccontarne la storia. Un sito aziendale ben costruito contribuisce alla tua brand identity, spiega nel dettaglio che cosa fai per i tuoi clienti e ispira fiducia nell’utente. Ma se al momento il tuo obiettivo è ottenere una sola azione (acquisto, prenotazione, iscrizione, ecc.) troppe informazioni distraggono dall’intento. In sintesi:

LA HOME PAGE DEL SITO → serve ad accogliere gli utenti sul tuo sito e informarli, con un colpo d’occhio, di tutto ciò che puoi fare per loro. L’obiettivo è mantenerli sul sito e indirizzarli efficacemente alla sezione di loro interesse, che sia il servizio che stanno cercando, le tue tariffe o informazioni sull’esperienza aziendale.

LA LANDING PAGE → serve per attrarre clienti e far compiere all’utente un’azione. Convertire chi atterra sulla pagina in un cliente, farlo iscrivere alla tua newsletter, farlo rispondere a un annuncio, ecc. L’obiettivo è evitare qualsiasi distrazione che possa far desistere dal concludere l’azione richiesta.

Come funziona una landing page

Ora che sai quando è necessario creare una landing page e a cosa ti serve, vediamo come funziona. Una landing page efficace si basa su un’apparente semplicità. Ogni atterraggio che si rispetti ha bisogno di coordinate precise, inserire troppe informazioni disperderebbe l’attenzione dell’utente e l’efficacia della landing. Detto questo, non basta certo scrivere “Acquista il mio prodotto” perché qualcuno lo faccia davvero.

Come funzionano le landing page?

Landing page funnel: che cos'è e come funziona

Una landing page efficace si basa sempre su una strategia. Nello specifico, la tecnica del “funnel”, ovvero uno schema a “imbuto” che attira, coinvolge e indirizza l’utente. Esistono diverse tipologie di funnel, ma le fasi principali si dividono generalmente in:

L’utente deve passare in successione da ognuna di queste fasi per essere guidato gradualmente verso l’azione finale.

Hompage

Landing Page

Consigli per creare landing page efficaci

Come creare landing page in base a un funnel

Una landing page efficace funziona perché:

Attira l'attenzione dell'utente, per esempio menzionando un problema che lo riguarda o un'ambizione tipica del target a cui ti rivolgi.

Crea interesse descrivendo con immediatezza e chiarezza benefici e vantaggi di ciò che propone, la soluzione al problema del target. Può farlo con dati statistici, fonti autorevoli, sconti particolari, ecc.

Ispira il desiderio nel cliente attraverso una tecnica di persuasione. Può trattarsi delle testimonianze positive di chi ha già usufruito del prodotto/servizio, per stimolare l'identificazione. Oppure di un limite dell'offerta, legato al tempo o alle poche unità disponibili, per suscitare un senso di urgenza. O di un testimonial particolarmente attraente per la nicchia di riferimento, per ispirare emulazione o aspirazione.

Indica chiaramente l'azione da compiere per ottenere il risultato desiderato. Iscriversi a una newsletter per ricevere una guida PDF, acquistare un prodotto per sentirsi più in forma, prenotare un soggiorno per vivere l'esperienza descritta. Sono tutti esempi possibili delle azioni a cui punta una landing page.

Come impostare una landing page

Nella creazione di una landing page ci sono alcuni elementi da non dimenticare per garantire all’utente un’esperienza di lettura e comprensione efficace. In particolare:

Il logo e il nome dell’azienda → L’azienda nella landing page deve essere sempre riconoscibile per ottenere un’efficace brand awareness.

Headline efficace → Si dice che il titolo detenga l’80% dell’importanza nel convincere l’utente a proseguire nella lettura.

Immagine rappresentativa e accattivante → Le immagini hanno un linguaggio immediato che gioca un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione e generare una reazione emotiva.

Valore della proposta e vantaggi utente → Le persone sul web dedicano tempo solo a ciò che ha un reale interesse per loro. Prima di ogni altra informazione, vogliono conoscere i vantaggi di ciò che proponi. Assicurati che siano chiari ed espressi in modo sintetico e convincente.

Eventuali recensioni e testimonianze → La riprova sociale attraverso le testimonianze positive di chi ha già usufruito del prodotto/servizio è sempre un valido alleato nel persuadere i nuovi potenziali clienti.

CTA – Chiamata all’Azione → La Call To Action che indica all’utente l’azione da compiere, accompagnata da un form per l’iscrizione, un link a cui accedere o dal quale scaricare un contenuto, è la chiave per ottenere l’obiettivo preposto.

Eventuali pulsanti di condivisione → La possibilità di condividere la landing attraverso i social è uno strumento che ne aumenta il potenziale di diffusione, dunque perché non sfruttarlo?

Come scrivere una landing page efficace

I testi della landing page sono lo strumento per far presa sul tuo target e convincerlo a concludere l’azione desiderata. Se le immagini hanno un’importanza decisiva per stimolare una risposta immediata ed emotiva nell’utente, il testo deve esprimere tutto il valore della proposta del brand. Per questo motivo, il copy della landing page dovrà includere:

Ricorda inoltre questi principi per mantenere l’attenzione dell’utente:

Come promuovere una landing page

Una volta creata la landing page ideale è il momento di renderla visibile al tuo pubblico. I canali e gli strumenti per promuovere la landing dipendono molto dall’obiettivo, dalla tua presenza sul web e dalle abitudini del tuo target. In generale, puoi promuovere la tua landing page attraverso:

Profili social

Se hai un brand attivo sui social e un discreto seguito sulla tua pagina puoi utilizzare questo canale per promuovere la tua landing page. Per esempio aggiungendo il link alla tua bio di Instagram e invitando i follower a visitarlo nella CTA dei tuoi post. Oppure promuovendola con una campagna pubblicitaria all’interno del social network.

Email marketing

Hai una newsletter aziendale? Utilizza l’email marketing per inviare la landing page alla mailing list dei tuoi clienti effettivi e potenziali.

Campagna pubblicitaria Pay Per Click

Le campagne pubblicitarie a pagamento sui motori di ricerca ti permettono di promuovere la tua landing page facendola apparire tra i primi risultati nelle ricerche di un target selezionato.

Blog

Se hai già un sito web e un blog aziendale con molte visite, anche questo è un ottimo strumento per promuovere la tua landing page.

Ecco di seguito qualche cliente per cui abbiamo realizzato landing page:

Marcatura laser

Taglio, incisione e marcatura

OT-LAS INSPIRE

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Piattaforme aeree

Noleggio e vendita

AEROTECNICA

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