VISUAL DESIGN – L’APPARENZA INGRANA

Come creare un logo professionale memorabile

Creare Logo professionale - Zmot Lab

Vuoi creare un logo professionale per il tuo Brand o realizzare un nuovo logo aziendale? Il logo è l’emblema visivo di ogni marchio e deve rappresentarne l’identità e l’attività con immediatezza ed efficacia. È anche importante che sia memorabile e riconoscibile per posizionare il tuo Brand nella mente dei clienti e distinguerti dai competitor del settore in cui operi. Ecco quali caratteristiche dovrebbe avere il logo ideale e come realizzarne uno seguendo 8 semplici ma indispensabili step.

Quali sono le caratteristiche di un logo professionale efficace?

Nella creazione di un logo professionale personalizzato ogni elemento concorre a definire il Brand. Colori, font, simboli e composizione devono vuole trasmettere. In particolare, per svolgere egregiamente la sua funzione, un logo dovrebbe essere:

Semplice e chiaro

Meglio evitare di caricare il logo di troppi fronzoli o elementi in eccesso, altrimenti risulterà incomprensibile. A volte capita che per la voglia di comunicare troppo si finisca col non comunicare affatto. Fuggi dalle situazioni del tipo “Aggiungo una casetta, un lupo, un cesto di fiori, un alberello ecc.”. Quello non è un logo, è la favola di Cappuccetto Rosso. È importante che il logo abbia un design semplice e pulito per essere davvero memorabile. Lo stesso principio vale per i caratteri e i colori: scegli font leggibili e una palette di due o tre colori al massimo e otterrai un risultato più efficace e definito.

Unico e riconoscibile

Per quanto essenziale, il logo deve essere capace di risplendere in un mercato spesso competitivo. Per questo è importante che sia facilmente riconoscibile e presenti elementi che lo rendano unico. Rifletti sull'identità del Brand per definire quali elementi distintivi inserire e assicurati che il tuo logo sia diverso da tutti gli altri, in particolare da quelli dei competitor. Pensa ai loghi che ti sono rimasti più impressi. Quali elementi ti hanno colpito? Cerca di capire in che modo i loghi più efficaci attirano l'attenzione del loro pubblico e tenta di fare altrettanto, naturalmente senza copiare.

Scalabile e flessibile

Immagina di avere realizzato il logo perfetto: bello, di impatto, spavaldo come pochi. E poi di ridimensionarlo per l'immagine profilo del tuo Instagram aziendale e scoprire che – sorpresa!- è un groviglio incomprensibile. Se vuoi che il tuo logo sia davvero efficace considera in anticipo che dovrai scalarlo in diversi formati e canali di comunicazione. Dai profili social alle ADV formato parete, l'effetto può apparire molto diverso, quindi valuta per tempo la versatilità del logo scelto.

Rilevante

L'estetica è fondamentale ma, quando parli con il pubblico, ciò che conta è soprattutto il messaggio. “Ma la scritta è il nome dell'azienda”. Ok, non ti stiamo dicendo di cambiare il naming ma di fare attenzione anche a ciò che comunichi con tutti gli elementi visivi. I colori, i font, la grafica riflettono i valori del tuo Brand? Richiamano in qualche modo la tua attività? Ciò che trasmetti è essenziale per attirare il pubblico a cui vuoi rivolgerti e stabilire subito un legame anche a livello emotivo. Il logo di un raffinato marchio di gioielli non sarà mai simile a quello di una catena di hamburger formato famiglia.

Originale e facile da ricordare

Nel titolo di questo articolo abbiamo parlato di logo memorabile e continuiamo a ripeterlo perché anche tu lo ricordi. Il tuo logo deve restare impresso. Questo permetterà al tuo pubblico di riconoscerlo tra mille contenuti che distraggono la sua attenzione ogni giorno. Inoltre renderà immediatamente riconoscibile come tuo tutto ciò che presenti, pubblichi o vendi su canali diversi.

8 step per creare un logo professionale

Ora che abbiamo visto le qualità di un logo professionale che funziona, vediamo come realizzarlo nel concreto passo dopo passo:

1. Studio della Brand Identity

Il primo step per realizzare un logo aziendale è lo studio accurato dell’identità del Brand, dei valori, della mission e della vision che lo contraddistinguono. Questi aspetti, uniti alle caratteristiche specifiche dell’attività svolta dall’azienda, sono fondamentali per definire gli elementi che comporranno il logo. Se l’azienda in questione è tua probabilmente hai già pronte queste informazioni. In caso contrario, sarà l’occasione buona per riflettere seriamente sulla filosofia aziendale e la personalità del tuo Brand.

2. Ricerca e analisi

Fai una ricerca dettagliata sul tuo settore, il pubblico di riferimento e i tuoi competitor. È importante avere una visione d’insieme del mercato in cui stai per inserirti in modo da capire come puoi distinguerti e posizionarti al meglio. Molti suggeriscono di analizzare anche i trend del design per realizzare un logo dall’estetica più piacevole e contemporanea. È una buona idea ma tieni anche conto che i trend cambiano di anno in anno mentre il tuo logo deve durare nel lungo periodo. Quindi considera solo quei trend che si sposano a meraviglia con la tua Brand Identity.

3. Brainstorming e selezione

Ora che hai definito la Brand Identity e il mercato, è il momento di mettere insieme le idee. In questa fase lascia campo libero all’immaginazione, senza soffermarti troppo sul perfezionismo. Il modo migliore di generare nuove idee è proprio iniziare a creare le prime, anche se non ti sembrano valide. Da queste ne nasceranno altre e, insistendo un po’, ti stupirai di quanto lontano può arrivare la tua fantasia. Quando avrai una base consistente di idee di logo, procedi a selezionare le migliori. Ricorda che il logo distinguerà il marchio per sempre, quindi non accontentarti per la fretta di concludere.

4. Scelta di font e colori

Font e colori sono parte integrante dello stile del tuo logo. Se hai già una palette aziendale, per esempio sul tuo sito web, adotta quella per contraddistinguere il tuo logo. Altrimenti, limitati a un massimo di due/tre colori per evitare un impatto troppo confusionario. Tieni anche conto del significato che ogni colore trasmette, inconsciamente, al tuo pubblico. Il Blu, ad esempio, trasmette affidabilità, l’Arancione concentrazione ed energia, il Nero eleganza e serietà, il Viola spiritualità e saggezza. Sulla psicologia dei colori troverai molte fonti sul web, riprendi gli appunti sulla Brand Identity e usali per scegliere il colore giusto. Lo stesso principio vale per i font, lo stile dei caratteri che userai nel tuo logo. In generale, quelli con le grazie sono eleganti e decorativi, quelli senza grazie più moderni e immediati. Qualunque sia la tua scelta ricorda che la leggibilità e la chiarezza hanno la priorità sul gusto personale.
Realizzazione logo - Zmot Lab

5. Creazione del design

Se per le idee hai usato carta e penna, scegli un software di design per digitalizzare il logo e metterlo a punto per la tua comunicazione sul web. Tra i software per creare loghi professionali più utilizzati figurano sicuramente Illustrator e Photoshop. Se sei alle prime armi, puoi anche provare a creare il tuo logo online con Canva, Logaster o Toolset che sono più facili e intuitivi da usare.

6. Test versatilità

Come abbiamo visto è essenziale che il tuo logo sia efficace e comprensibile nei diversi formati. Una volta creato il tuo logo professionale testalo su mobile, PC, tablet e tutti i supporti disponibili. Il secondo test che puoi fare è sottoporlo ad amici e colleghi per raccogliere feedback sul risultato. Attenzione a non farti influenzare troppo da miriadi di opinioni diverse, né a crogiolarti nell’autostima se tua mamma ti dice che è bellissimo. Seleziona piuttosto i consigli e le eventuali critiche costruttive e valuta se sia il caso di apportare modifiche per migliorare.

7. Perfezionamento e verifica

Migliora il logo alla luce dei test effettuati e verifica nuovamente che non sia troppo simile a loghi già esistenti. Di nuovo? Sì, di nuovo. Anche se non hai copiato, a volte capita che un’immagine che abbiamo visto anni prima si ripresenti alla mente sotto forma di nuova idea. Controlla l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), la Banca dati dell’Ufficio Europeo (EUIPO) e la World Intellectual Property Organization (WIPO) per accertarti dell’originalità della tua creazione.

8. Creazione del Pay Off

Congratulazioni, ora hai il tuo logo professionale! Cosa manca per completarlo? Considera la possibilità di includere un Pay Off, ovvero una scritta sintetica che racchiuda la tua mission o i valori del Brand. Tra i più famosi: “Dove c’è Barilla, c’è casa”, “Nike. Just Do It”, “Apple. Think Different”, “Poltrone e Sofà. Artigiani della qualità.” Il Pay Off non è obbligatorio ma può aiutare il tuo pubblico a comprendere meglio ciò che fai, a memorizzare il Brand nella sua unicità o a stabilire con un più immediatezza un legame emotivo.

Hai bisogno di aiuto per creare un logo professionale davvero efficace e capace di conquistare i tuoi clienti ideali? Contattaci e saremo felici di aiutarti.

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