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Brand Identity online: i 5 pilastri per farti riconoscere

Vuoi promuovere la tua azienda o la tua attività sul web? Definire la tua Brand Identity online è il primo passo indispensabile per costruire la tua strategia digitale. L’identità del marchio è la base per tutti i messaggi che saranno rivolti al tuo pubblico, la bussola che ti permetterà di costruire una presenza online coerente ed efficace. Vediamo che cosa si intende per Brand Identity e come costruirla con successo a partire da 5 pilastri fondamentali.

Che cos'è la Brand identity e perché è importante curarla

Anche se oggi si parla spesso di Brand identity online non sempre l’espressione viene usata in modo appropriato. Per Brand identity si intende l’identità con cui il marchio si riconosce, con i suoi valori e i suoi elementi distintivi che lo rendono unico sul mercato. Sia che si tratti di un Brand aziendale o di un Personal Brand, come nel caso del singolo professionista, la definizione dell’identità del marchio è davvero essenziale.

Questo perché dalla Brand identity dipendono anche:

Non è poco, vero? Praticamente, senza una Brand identity online e offline ben definita, il 90% del lavoro di comunicazione che farai dopo sarà del tutto inutile. Al contrario, avere ben chiara la tua identità aziendale o del tuo Personal Brand renderà tutti i passi successivi molto più fluidi e naturali.

Non solo. La tua Brand identity online ti permetterà di apparire immediatamente riconoscibile agli occhi del pubblico e di essere scelto più facilmente dai tuoi clienti ideali. Ora che abbiamo visto quanto è importante per il tuo business, vediamo i 5 passi essenziali per costruire l’identità di Brand.

Come creare la tua Brand Identity online in 5 passi

Un errore comune a molte aziende e professionisti è supporre di conoscere già la propria identità di Brand senza soffermarsi davvero a definirla nel dettaglio. Perché la tua Brand identity online sia forte e distintiva è necessario creare un documento dettagliato che comprenda tutti gli aspetti che la compongono. In particolare, i 5 pilastri che definiscono l’identità del marchio saranno:

1.I valori del Brand: conosci te stesso

Il primo passo per definire la Brand Identity online è mettere nero su bianco i valori che guidano il marchio e dei quali si fa portavoce. Quali sono i principi fondamentali della tua filosofia e come vuoi che il tuo Brand sia percepito dal pubblico? È molto importante che in questa fase ti concentri sui valori autentici e la cultura aziendale o professionale in cui credi davvero perché questo sarà il cuore della tua comunicazione.

2. Mission e Vision: i concetti da trasmettere

Direttamente collegate ai valori, la Mission e la Vision del Brand completano la filosofia del marchio e ne definiscono meglio la personalità. La Mission ha a che fare con il “perché” che guida l'attività del tuo Brand, la sua missione profonda che può ispirare e coinvolgere i clienti. La Vision è la direzione verso cui si muove, il futuro che vuole costruire, che fa da faro per la sua evoluzione.

3. Brand image: come vuoi che ti vedano i clienti (logo, palette, font, grafica)

Una volta che la personalità e la filosofia del Brand sono stabilite è il momento di iniziare a comunicarle efficacemente. La Brand image ti permette di farlo attraverso una visual identity riconoscibile e capace di richiamare le emozioni, i valori e il messaggio che vuoi trasmettere al pubblico. Parte dell'identità visiva saranno:

Una volta definita la visual identity, ti sarà più facile veicolare la tua Brand image sui diversi canali, in modo che possa contribuire a rafforzare la conoscenza del marchio e la familiarità che questo suscita nel pubblico.

4. Tone of voice: parla al tuo pubblico

Oltre all'aspetto visivo, le parole che rivolgi al tuo pubblico sono un elemento chiave della comunicazione online. Non soltanto per il loro significato ma anche per la forma e il tono con cui le proponi (elegante, professionale, seducente, ottimista, irriverente, ecc.). Per definire la tua Brand identity devi quindi chiederti quale tono di voce intendi usare nei contenuti che rivolgerai al pubblico.

Piccolo spoiler: il tono di voce ideale è quello in cui il tuo pubblico di riferimento si riconosce davvero. Per farla breve, non ha senso essere troppo formali e artificiosi se il tuo target è composto da teenagers. Anzi, a dirla tutta non lo è quasi mai, almeno sul web, dove la comunicazione vincente è generalmente quella più semplice e informale.

Tuttavia il tono cambierà radicalmente in base alla personalità che vuoi trasmettere e al settore di riferimento. Un Brand di lusso, una paninoteca e un’agenzia di assicurazioni sulla vita difficilmente parleranno con lo stesso tone of voice.

5. Coerenza nel Brand marketing: fatti riconoscere

Ultima, ma non per importanza, la coerenza è il pilastro irrinunciabile perché la tua Brand Identity sia credibile e riconoscibile. Che cosa significa? Che, a parte le differenze di linguaggio che caratterizzano ogni canale, è importante che la comunicazione del marchio sia sempre fedele ai valori e alla personalità stabiliti.

Non si contano i Brand che hanno visto fallire anni di posizionamento per improvvisi cambi di rotta ingiustificati che ne hanno minato l’identità. Le persone che si avvicinano a un Brand lo fanno perché sentono di conoscerlo e lo percepiscono come familiare. Tradire la tua identità di marchio è un tradimento anche verso il tuo pubblico.

Ora hai tutto ciò che ti serve per iniziare a lavorare produttivamente sulla tua Brand Identity online.

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