Caso studio

Oleificio Ligorio

E-commerce e promozione per un oleificio di alta qualità

. Il Brief

Oleificio Ligorio produce olio extra-vergine d’oliva di alta qualità in un’azienda di circa 3000 mq sulle colline pugliesi di Ceglie Massapica.
Quando il cliente si è rivolto a noi aveva come obiettivo la realizzazione di un sito e-commerce efficiente ed elegante che permettesse di valorizzare l’identità del marchio e di aumentare le vendite attraverso l’acquisto online dei prodotti disponibili. L’azienda aveva già un suo sito ma non abbastanza rappresentativo della qualità della produzione né soddisfacente dal punto di vista dell’esperienza utente.
Dall’analisi degli obiettivi abbiamo stabilito gli step da affrontare:

  • Creare un sito web facile da navigare e capace di evocare i valori di tradizione e qualità della Brand Identity
  • Sviluppare nuovi contenuti testuali e visivi per completare la Brand Image dell’azienda
  • Realizzare una sezione e-commerce organizzata ed efficiente per favorire l’acquisto dei prodotti
  • Aumentare la Brand Awareness e il legame con il pubblico di riferimento attraverso i profili social dell’azienda
  • Promuovere l’azienda e i prodotti con campagne social mirate e con target selezionato

SETTORE

E-commerce

AREE DI INTERVENTO

Visual Design

E-commerce e User Experience

Creazione contenuti

Social Media Marketing

VISITA IL SITO

01.

Visual Design

Abbiamo studiato un design elegante e ordinato, che richiama i colori dell’olio e del sole di Puglia, creando un’esperienza visiva coinvolgente in linea con la palette distintiva del Brand.

Abbiamo anche aggiunto elementi grafici, in richiamo alle decorazioni caratteristiche che contraddistinguono le confezioni regalo Ligorio, e icone minimali che rispettano la leggibilità.

02.

E-commerce e User Experience

Abbiamo realizzato un sistema di e-commerce flessibile e di facile navigazione, che permette l’acquisto dei prodotti sia in base alle cinque varietà di olio extravergine che in base alle confezioni regalo.

Abbiamo ottimizzato l’esperienza dell’utente grazie a un’interfaccia intuitiva e immediatamente fruibile sia da desktop che da mobile.

03.

Creazione contenuti

Sulla base delle indicazioni ricevute dal cliente abbiamo creato contenuti testuali, visivi e fotografici che ne riflettessero i valori e l’essenza. Abbiamo realizzato testi persuasivi che descrivessero le varietà di olio in modo allettante e coinvolgente e guidassero con chiarezza i potenziali clienti verso l’acquisto.

Inoltre abbiamo realizzato un servizio fotografico professionale per presentare i prodotti con la qualità che meritano anche dal punto di vista visivo. Infine abbiamo realizzato video destinati ai reel sui profili dell’azienda per uno storytelling coinvolgente del Brand.

04.

Social Media Marketing

Parallelamente alla creazione dell’e-commerce abbiamo preso in gestione i profili social dell’azienda e attuato strategie di social media marketing per promuoverla presso il pubblico di interesse.

In particolare, abbiamo realizzati campagne social mirate ad aumentare la conoscenza del Brand e le vendite dei prodotti.

Risultati e conclusioni

Il nuovo sito web e la presenza sui social media hanno permesso un aumento della visibilità del Brand e della sua riconoscibilità in un panorama competitivo come quello dell’olio di alta qualità. La realizzazione accurata dell’e-commerce e la promozione attraverso le campagne social hanno portato a un aumento dei contatti e delle vendite dei prodotti in linea con gli obiettivi prefissati.

L’esperienza con Oleificio Ligorio è stata un’interessante opportunità di conferma dell’importanza dell’esperienza utente nel panorama digitale attuale. Per il successo di un’azienda non basta più essere presenti online: è necessario anche essere rilevanti e garantire riconoscibilità ed efficienza.

IL TEAM DI ZMOT LAB

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