Caso studio

Centro Medico Europa

Aumentare la visibilità e le prenotazioni a partire dalla reputazione

. Il Brief

Il Centro Medico Europa è un polo sanitario a Firenze con specialisti di alto livello e tecnologie di ultima generazione.
Quando il cliente ci ha contattato aveva già un sito web ma con una scarsa visibilità sui motori di ricerca. Nonostante l’ampiezza del poliambulatorio, non riceveva abbastanza contatti e la percezione del Centro Medico tra i potenziali clienti non corrispondeva alla qualità dell’offerta. Molti dei contatti erano da parte di pazienti che conoscevano gli specialisti all’interno del Centro ma non avevano ancora una conoscenza chiara della struttura e dei suoi servizi. La mancanza di una strategia digitale efficace limitava la crescita dell’azienda e influiva negativamente sulle prenotazioni.
Il cliente ci ha quindi chiesto di migliorare la visibilità online dell’azienda, in modo da attirare contatti in target e competere alla pari con le altre importanti realtà sanitarie a Firenze. Inoltre era importante far percepire ai clienti potenziali l’alta qualità e l’affidabilità del centro per posizionarsi in modo distintivo.
Analizzando la comunicazione abbiamo notato che:

  • Il sito web non riusciva a posizionarsi sia per l’assenza di alcune “buone praticheSEO che per la scarsa cura della User Experience
  • Prenotare le visite specialistiche richiedeva diversi passaggi e c’era poca chiarezza nella comunicazione dei servizi
  • Alcuni servizi e macchinari più recenti non erano adeguatamente valorizzati e spiegati all’utente
  • Il Centro Laser che fa parte della struttura e ne costituisce un fiore all’occhiello aveva un sito web a parte e un’estetica non facilmente riconducibile al Centro Medico.

I vantaggi dell’offerta, sia in termini di quantità dei servizi che di qualità delle prestazioni, erano messi in ombra da una mancata visibilità e una difficile interazione con il sito.

SETTORE

Salute

AREE DI INTERVENTO

Sito web e UX

Brand Image

SEO

Campagne Google ADS e Social

 

01.

Restyling sito web e UX

Abbiamo completamente rivisto il sito web dell’azienda per renderlo più intuitivo e performante. In particolare, ci siamo concentrati sull’usabilità per rendere più facile al cliente accedere alle informazioni utili sulle visite specialistiche e sui servizi offerti dal centro.

Abbiamo incluso nel sito web del Centro Medico Europa una sezione dedicata al Centro Laser in modo da presentarla correttamente come parte integrante del centro. Abbiamo anche messo in risalto i contatti del Centro Medico per prenotare con più immediatezza una prestazione.

02.

Brand Image & Graphic Design

Abbiamo studiato una nuova identità visiva per trasmettere fin dal primo impatto un’immagine più professionale e affidabile dell’azienda.

Per valorizzare la modernità del centro e delle sue prestazioni abbiamo scelto un design grafico più accattivante, con una palette colori nei toni del blu che trasmette fiducia e sicurezza. Inoltre abbiamo reso più coerente la Brand Image del Centro e del Centro Laser al suo interno.

03.

SEO

Abbiamo identificato le parole chiave nel settore sanitario rilevanti per il posizionamento dell’azienda nei motori di ricerca.

Su questa base abbiamo ottimizzato tutte le pagine e i contenuti, di pari passo con il miglioramento dell’esperienza utente e della velocità di risposta del sito. In questo modo abbiamo contribuito ad aumentare visibilità e traffico organico del sito aziendale.

+ 0 %
Traffico organico
+ 0 %
Keyword posizionate
0 +
Contenuti ottimizzati

Dati raccolti 3 mesi dopo la pubblicazione

04.

Google Ads e Campagne Social

Per raggiungere il target di riferimento del polo sanitario e promuovere adeguatamente le sue prestazioni e campagne del Centro Medico abbiamo impostato una strategia di campagne social e Google Ads.

In questo modo abbiamo raggiunto i potenziali pazienti attraverso una comunicazione mirata e annunci studiati per indirizzare al contatto.

Risultati e conclusioni

Il lavoro svolto nella comunicazione del Centro Medico Europa ha portato a migliorare la visibilità online e il posizionamento nei motori di ricerca per le parole chiave di interesse. Questo permette al Centro di ottenere un maggiore numero di contatti dal web anche grazie all’autorevolezza e alla professionalità trasmessa attraverso il sito web.

Le campagne Ads hanno inoltre portato alla prenotazione delle prestazioni promosse e a una maggiore consapevolezza del pubblico di riferimento riguardo alle visite specialistiche e alle tecnologie all’avanguardia presenti presso il Centro Medico. Di pari passo all’aumentare dei contatti si è quindi rafforzata l’immagine del polo sanitario e la percezione di affidabilità, esperienza e costante aggiornamento presso i pazienti effettivi e potenziali.

Accrescere la visibilità e la Brand Awareness di una struttura sanitaria in un mercato locale altamente competitivo come Firenze è stata un’ interessante sfida.

Attraverso un lavoro di ottimizzazione, cura della Brand Identity e gestione di un’importante mole di contenuti relativi ai molti servizi del Centro Medico siamo riusciti a valorizzare l’offerta della struttura.

Allo stesso tempo, la realizzazione di campagne social mirate ha portato a nuovi contatti. La collaborazione continua ancora e siamo sicuri che nel prossimo futuro otterremo risultati sempre più soddisfacenti.

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