FOTO & VIDEO – QUESTIONE DI SHOOTING

“Ciak, si produce”: fotografia e video industriali

L'arte di raccontarti al cliente con foto e video professionali.

Se gestisci un’impresa o un’attività industriale, ricorrere a servizi fotografici e video industriali è un vantaggio cruciale per raggiungere i tuoi clienti. “Ma la mia industria non è proprio un salotto da immortalare”. Certo che no, le realtà produttive spesso hanno poco a che fare con l’estetica. Tuttavia, ricorda che le persone sono più stimolate dal senso della vista che da qualunque altra percezione.

Mostrare dove nasce un prodotto, quali fasi produttive sono necessarie a realizzarlo o chi sono i volti dietro all’azienda sono tutte strategie che favoriscono il tuo business. Anche nel caso in cui il tuo cliente non sia il consumatore finale ma un’altra azienda, video e fotografia industriale comunicano un’immagine di trasparenza e affidabilità. Nel senso comune, chi mostra non ha niente da nascondere.

Cosa si intende per video e fotografia industriale?

I video industriali e i servizi fotografici sono strumenti preziosi per raccontare l’azienda e i processi produttivi. Sia i video che la fotografia industriale possono assumere diverse forme in base al gusto e alle esigenze specifiche dell’azienda.

Tra queste:

Come vedi, le possibilità sono moltissime e ciascuna è personalizzabile su misura per ogni progetto.

A cosa servono reportage e video industriali?

Come abbiamo detto, i servizi fotografici industriali e i video aziendali o di produzione mirano a raccontare la tua impresa, in ogni suo aspetto. Dall’efficienza alla specializzazione, dai valori che persegue ai traguardi produttivi, fino all’uso di nuove tecniche e macchinari d’avanguardia. Questa attività di storytelling è importante per la reputazione dell’industria, sia agli occhi dei clienti che a quelli dei partner, dei dipendenti e dei collaboratori.

In particolare potrai usare le foto e i video industriali prodotti per:

1. FOTO E VIDEO INDUSTRIALI PER SITI WEB E SOCIAL MEDIA
Oggi, chi cerca informazioni su un’azienda lo fa digitandone il nome online. Un sito web completo di immagini e video industriali è molto più fruibile e d’impatto. Lo stesso può dirsi di eventuali canali social e pagine aziendali attraverso le quali “coltivare” i clienti e raccontare il profilo e le attività dell’impresa.

2. VIDEO INDUSTRIALI E FOTOGRAFIE DI LAVORAZIONI MECCANICHE
Illustrare nel dettaglio una fase o un processo produttivo, il funzionamento di un macchinario, una tecnica specifica è utile per la comunicazione B2B. Per i professionisti del settore, avere un’idea precisa della competenza e delle tecnologie dell’azienda rappresenta un notevole valore aggiunto. Soprattutto nel caso di processi e macchinari innovativi da mostrare in opera.

3. REPORTAGE E VIDEO AZIENDALI PER BROCHURE ED EDITORIALI
Anche in tutte le occasioni online o offline in cui si parla della tua azienda, disporre di un servizio fotografico industriale o di un video aziendale è indispensabile. Dal video istituzionale alle interviste a tecnici e manager fino ai fotoritratti di maestranze e imprenditori. Si tratta di materiale che puoi utilizzare in moltissime occasioni per tramettere la credibilità e la reputazione della tua impresa.

4. STILL LIFE E VIDEO DI PRODOTTO PER CATALOGHI E E−COMMERCE
Chi compra qualcosa online o da catalogo ha bisogno più che mai di vederla nel dettaglio. Con video e fotografie di prodotto professionali e curate, i tuoi canali di vendita hanno molta più probabilità di successo. A questo scopo puoi anche ricorrere a un buon servizio di rendering 3D per mostrare realisticamente i prodotti customizzabili o ancora da realizzare.

Qualche esempio di foto industriali che abbiamo realizzato:

Un esempio di video industriale che abbiamo realizzato:

Perché scegliere video e fotografie industriali professionali?

Nella società attuale è inutile negare che il libro si sceglie anche dalla copertina. Per quanto eccellente sia il tuo prodotto o la qualità delle lavorazioni della tua industria, serve a poco se non lo comunichi ai tuoi clienti. Peggio che non comunicare, c’è solo farlo male.
Ricorrere a fotografie o video amatoriali trasmette un’idea di trascuratezza e approssimazione che si riflette negativamente sulla tua immagine. Mettiti nei panni del cliente: cosa penseresti di un professionista che non si cura neanche di presentarsi con serietà? Probabilmente, che non è molto affidabile.
La fotografia o i video industriali professionali non solo trasmettono credibilità ma valorizzano soggetti, prodotti e macchinari nel modo migliore.

Ecco di seguito qualche cliente per cui abbiamo realizzato servizi di fotografie e video industriali:

Macchine laser

Taglio, incisione e marcatura

OT-LAS

Guarda i servizi fotografici e video industriali realizzati per questa azienda.

Facility management

Imprese e immobili

ITALIANA SERVIZI

Guarda i servizi fotografici realizzati per questa azienda.

Marcatura

Legno, plastica e legno

CUTLITE PENTA

Guarda i servizi fotografici e video industriali realizzati per questa azienda.

Ti piacerebbe lavorare con noi per promuovere il tuo business?