DIGITAL MARKETING – PILLOLE DI SEO E ADS

Visibilità online: 7 strategie per farti notare dai tuoi clienti ideali

Se hai un business online o anche solo un “sito vetrina”, saprai benissimo quanto sia frustrante investire tempo e risorse senza ottenere visite né clienti. Tutti vorrebbero apparire in prima pagina su Google, ma senza una strategia efficace il tuo sito web rischia di essere come una piccola barca senza remi nel mare infinito di Internet: presente, ma invisibile. Curare la tua visibilità online è quindi indispensabile per farti trovare dai tuoi clienti ideali in modo facile e veloce. Ma come aumentare la visibilità del tuo sito in un mondo digitale così affollato?

Perché è importante ottenere visibilità sul web

Secondo gli studi, il 93% delle esperienze online inizia con una ricerca su Google. Questo significa che, se il tuo brand non è presente tra i risultati di ricerca o non ha una forte presenza sui canali digitali, stai perdendo una fetta enorme di potenziali clienti.

Non solo: le abitudini dei consumatori sono cambiate radicalmente negli ultimi anni. L’81% circa degli acquirenti fa ricerche online prima di effettuare un acquisto, confrontando recensioni, prezzi e contenuti. Quindi la tua attività ha bisogno di una presenza online forte e credibile se non vuoi che i tuoi concorrenti ti superino senza difficoltà.

Visibilità non significa più solo traffico, ma fiducia. Se il tuo brand compare frequentemente nei risultati di ricerca, offre contenuti di alta qualità ed è attivo sui social sarà percepito come più affidabile e professionale. Ti permetterà di costruire autorevolezza nel tuo settore in modo da attirare più visite e contatti. Quindi quali strategie applicare per diventare più visibile online?

Come aumentare la visibilità online?

Esistono tantissimi metodi per migliorare la tua visibilità sul web, ma non tutte le strategie funzionano allo stesso modo per tutti i business. Ci sono aziende che beneficiano di un’accurata ottimizzazione SEO del sito, altre che ottengono il massimo dai profili social, altre ancora che fanno affidamento soprattutto sulle campagne pubblicitarie. L’attuale andamento dell’algoritmo di Google sembra favorire una presenza multicanale del Brand. Ecco quindi 7 strategie che ti aiuteranno a costruire una presenza solida su canali diversi, così da non dipendere da un unico strumento e diversificare le tue opportunità.

1. Sito web ben ottimizzato: visibilità su Google gratis

La base della tua visibilità online è un sito web veloce, funzionale e ottimizzato SEO. Non basta avere un sito bello da vedere, deve essere strutturato per comparire nelle ricerche di Google. Perché è così importante? Il tuo sito web è la tua casa digitale, ma se nessuno lo trova, è come aprire un negozio in un vicolo e senza insegna.

Considera che secondo le statistiche più recenti l’86% degli utenti di Google clicca solo sui primi 3 risultati della prima pagina e il 91% non arriva a cliccare sulla seconda! Se il tuo sito non è ben ottimizzato, finirai relegato in posizioni totalmente ignorate dagli utenti e saranno i tuoi competitor ad attirare tutti i clienti.

Cosa significa ottimizzare un sito web per Google?

Le azioni per ottimizzare un sito web sono diverse e piuttosto tecniche. Tra gli aspetti da curare ci sono ad esempio:

  • SEO tecnico per ottimizzare velocità, struttura e configurazione mobile-friendly
  • Parole chiave strategiche nelle pagine e nei contenuti
  • User Experience (UX) impeccabile per trattenere i visitatori sul sito
  • Link interni e sitemap ottimizzata per facilitare la navigazione

Se il sito web è già in essere e non performa come sperato sarà necessario analizzarlo per individuare eventuali errori attraverso strumenti come SEMRush. Per esempio bisognerà intervenire su:

  • Immagini prive del testo alternativo o alt text
  • Contenuti duplicati o assenza del tag title
  • Link interrotti (Broken links)
  • Redirect errati da correggere
  • Pagine bloccate dai robots.txt

2. SEO copywriting e contenuti di alta qualità

Google ama i contenuti utili, chiari e di valore. Se il tuo sito è ottimizzato ma non offre contenuti di qualità, Google non ti premierà. Per questo è essenziale curare il SEO copywriting, ovvero scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca, ma anche realmente utili e coinvolgenti per il lettore. Tra gli strumenti più preziosi che puoi sfruttare da questo punto di vista considera:

Blog aziendale utile ed esaustivo

Crea un blog aziendale che risponda alle ricerche più frequenti nel tuo settore e sia ricco di risorse per il tuo pubblico ideale. Il blog è un potentissimo strumento di acquisizione clienti, tanto che, secondo HubSpot, i siti web con un blog ottengono il 55% in più di traffico rispetto a quelli senza. Scrivi articoli approfonditi su argomenti di interesse per il tuo pubblico, usa le parole chiave che corrispondono agli intenti di ricerca in modo naturale e arricchisci i contenuti con video e grafiche pertinenti. Se mantieni una buona frequenza di pubblicazione, ben presto avrai tantissimi contenuti per attirare ricerche su Google e da diffondere sui tuoi canali social.

Risorse e guide gratuite sul sito

Se vuoi fidelizzare gli utenti che visitano il tuo sito e ottenere contatti qualificati, offri risorse gratuite come:

  • E-book e checklist
  • Guide PDF scaricabili
  • Webinar ai quali iscriversi

Questo tipo di contenuti ti aiuta a posizionarti come esperto e ti permette anche di raccogliere indirizzi email per email marketing e newsletter (ci arriviamo tra un attimo!) e costruire la tua community online.

3. Sfrutta i social per aumentare le visite al sito

I social media non servono solo per pubblicare meme e foto di gattini ma sono soprattutto lo strumento ideale per attirare traffico in target sul tuo sito. Non tutti i social sono ugualmente efficaci per ogni settore, quindi è importante valutare quali canali presidiare per ottenere un ritorno ottimale del tuo investimento di risorse. Generalmente si tende a considerare:

  • Facebook e Instagram per brand B2C, e-commerce e liberi professionisti;
  • LinkedIn per il B2B, per trovare opportunità di lavoro e per creare una rete professionale;
  • YouTube come piattaforma preferenziale per video aziendali o per creator professionisti che vogliono costruire la propria community;
  • TikTok se il tuo target è giovane e il tuo brand può creare numerosi contenuti video originali e di intrattenimento;
  • Pinterest amatissimo per design, arte, moda, cucina, arredamento e DIY.

La piattaforma giusta dove promuoverti è comunque da valutare caso per caso con una strategia mirata. Qualunque social tu scelga, la chiave è sempre pubblicare post di qualità, coinvolgenti per la tua la community e realmente pertinenti per indirizzare traffico al tuo sito. È inoltre essenziale interagire attivamente con la community, rispondere ai commenti e curare il canale con una frequenza costante.

4.Attira visitatori e clienti con l'email marketing

L’email marketing è tra gli strumenti in crescita – e anche tra i più affidabili – per promuovere un Brand e fidelizzare i clienti. In Italia il tasso di apertura delle email si aggira intorno al 44% (un valore molto alto) e l’email marketing ha dimostrato un ROI medio del 4200% (fonte: DMA). Questo significa che, per ogni euro investito, puoi ottenere fino a 42€ di ritorno! Naturalmente non basta inviare email a caso agli iscritti. La scrittura email per il marketing è un’arte vera e propria, soprattutto se mirata a ottenere vendite e contatti. In ogni caso puoi creare una newsletter della tua attività dove condividi aggiornamenti e valori, oltre a occasioni per gli iscritti, risorse di valore e follow up post acquisto.

Come costruire una strategia email efficace?

Se vuoi sfruttare l’email marketing per promuovere il tuo business dovrai seguire alcuni step fondamentali:

  • Crea una lista di contatti con un lead magnet, ovvero un contenuto gratuito da scaricare dal tuo sito o dal tuo profilo social previa iscrizione alla mailing list;
  • Segmenta il tuo pubblico in base agli interessi per avere sempre la certezza che i tuoi contenuti si rivolgano ai giusti destinatari (ad esempio, sono già clienti? Sono nuovi utenti? A quali servizi sono interessati?)
  • Scrivi email persuasive e personalizzate da inviare alle liste, con contenuti su misura che non siano esclusivamente promozionali ma utili e coinvolgenti.

L’email marketing ti aiuta a mantenere il contatto con i tuoi utenti, fidelizzarli e convertirli in clienti nel tempo. Per promuovere vendite e lanci di prodotti e servizi serviranno specifici “funnel” di email per i quali ti sarà necessario l’aiuto di un professionista.

5. Aumenta traffico e visibilità con le campagne Ads

Se vuoi risultati immediati o vuoi promuovere un prodotto o un servizio nuovi, investire in pubblicità online è la scelta giusta. Ad esempio, Google Ads e Facebook Ads ti permettono di raggiungere il tuo pubblico con annunci mirati, segmentando efficacemente i destinatari in base a interessi, provenienza, età e molti altri criteri. L’essenziale è targettizzare correttamente, pianificare una strategia su misura, basata sugli intenti di ricerca degli utenti e ottimizzare il budget, evitando di spendere soldi su utenti poco interessati. Le campagne Google Ads sono molto utili anche per analizzare meglio le abitudini del tuo pubblico e capire quali azioni sono più efficaci presso le diverse tipologie di clienti per attirarli e indirizzarli all’acquisto.

6. Riduci la frequenza di rimbalzo

Se i visitatori arrivano sul tuo sito e scappano subito, Google lo noterà e abbasserà il tuo ranking. Inoltre, ammettiamolo, non è proprio il tuo obiettivo. Per trattenere gli utenti assicurati di seguire questi step:

  • Crea un design intuitivo e mobile-friendly (il grosso del traffico adesso è da smartphone e tablet);
  • Migliora la UX e rendi facile la navigazione;
  • Inserisci contenuti accattivanti e immediatamente chiari per gli utenti;
  • Usa video e immagini coinvolgenti, ma non troppo pesanti da rallentare il caricamento delle pagine;
  • Inserisci Call-to-Action chiare in ogni pagine per guidare gli utenti all’azione che desideri;
  • Evita pop-up invasivi e pubblicità fastidiose che fanno subito abbandonare il sito.

7. Monitora, analizza e migliora

Ultimo punto, spesso troppo trascurato: misura sempre i risultati delle tue strategie. Se non analizzi le performance, non saprai mai cosa funziona e cosa no. Strumenti indispensabili per il monitoraggio sono ad esempio:

  • Google Analytics per monitorare traffico, conversioni e tempo di permanenza;
  • Google Search Console per capire come il motore di ricerca “vede” il tuo sito;
  • Hotjar per analizzare il comportamento degli utenti sulle pagine, utilissimo per capire quali aspetti migliorare nello specifico;
  • SemRush per monitorare le performance del tuo sito anche in termini di posizionamento;
  • Not Just Analytics per monitorare l’andamento del tuo profilo e quello dei competitor.

Basandoti sui dati, ottimizza con costanza il tuo sito, i tuoi profili social e le strategie di marketing che hai adottato.

Seguendo questi 7 consigli la visibilità del tuo sito aumenterà notevolmente. Hai bisogno di aiuto per studiare una strategia personalizzata e applicare tutti i consigli con professionalità ed efficacia? Contattaci e saremo felici da aiurtarti!

Ti piacerebbe lavorare con noi per promuovere il tuo business?