Le migliori strategie di ottimizzazione SEO nel 2024
Inizialmente, per conquistare la prima pagina nei risultati di Google bastava infarcire i propri contenuti con la parola chiave corrispondente alla ricerca. Fortunatamente, nel tempo i criteri sono cambiati, assecondando le esigenze di chiarezza e leggibilità che migliorano l’esperienza degli utenti. I continui aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca e l’introduzione di nuove tecnologie porta ogni volta a un’evoluzione delle tecniche SEO più efficaci. In particolare, per ben posizionarti online nel 2024, dovrai ricordare questi capisaldi:
1. E.E.A.T. è ancora la formula del successo online
E.E.A.T. è l’acronimo di Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness (Esperienza, Autorevolezza, Competenza e Affidabilità). Sulla base di questi criteri, perfezionati nel 2021, Google giudica la qualità di un contenuto. Questo significa che per ogni ricerca dell’utente, il motore di ricerca tende a mostrare per primi i contenuti che dimostrano:
- Un'esperienza reale e diretta sull'argomento
- Una competenza maturata con la formazione e/o l'esercizio
- Un'identità autorevole e riconosciuta in un determinato campo
- La comprovata credibilità che deriva dalla trasparenza delle informazioni, dalla loro completezza e dalla sicurezza che il sito web garantisce
2. Ma anche la A.E.O. è una sigla che devi conoscere
I rich snippet
Sono gli elementi aggiuntivi che arricchiscono le stringhe di testo visibili agli utenti sotto al titolo di ogni sito web nella pagina dei risultati di ricerca (SERP). Per esempio, le stelline di valutazione sotto al nome di un ristorante o il tempo di preparazione sotto al titolo di una ricetta. Più sono ricchi, più il tuo contenuto si posizionerà tra i primi risultati e avrà probabilità di essere cliccato dagli utenti per un approfondimento.
L'intenzione di ricerca dell'utente
anziché limitarti a chiederti quale parola chiave potrebbe cercare, prova a immaginare perché la sta cercando e quali altre informazioni potrebbero essergli utili. Inseriscile nei tuoi contenuti e sfrutta le parole chiave correlate alla principale per ottimizzare il testo in modo sensato e non ripetitivo.
3. La ricerca vocale ha la coda lunga
4. Il mobile è un punto fermo
5. Presto e bene vanno sempre insieme
6. Crea le giuste connessioni
Ora hai tutte le dritte che ti servono per partire alla conquista di Google con la tua strategia SEO. Tuttavia, come in ogni relazione romantica, i buoni consigli vanno sempre testati sulla pratica. Al di là delle tendenze SEO 2024, monitora i risultati periodicamente in modo da correggere la rotta se necessario.
Vuoi un aiuto nell’analisi SEO e nell’ottimizzazione del tuo sito web? Contattaci e ci pensiamo noi!