DIGITAL MARKETING – PILLOLE DI SEO E ADS

Local marketing: come attirare clienti in negozio

Vuoi farti trovare dai clienti nella tua zona? Allora il local marketing è la strategia che ti serve per posizionarti al meglio nel tuo mercato locale e attirare clienti interessati. Le idee di local marketing da applicare sono davvero moltissime, così come gli strumenti che puoi utilizzare per promuovere punti vendita e attività. In questo articolo vedremo come sviluppare una strategia di marketing per attività locali, quali strumenti utilizzare e gli esempi di local marketing ai quali puoi ispirarti.

Qual è il significato di local marketing

Innanzitutto, che cosa significa local marketing? Il marketing locale è una branca del digital marketing mirato ad attrarre clienti e utenti in un determinato punto vendita o attività commerciale. L’obiettivo è quindi attirare il pubblico di riferimento nell’area geografica in cui l’attività è collocata attraverso una serie di azioni e strategie di promozione dei prodotti o servizi offerti. Naturalmente questo tipo di marketing è molto vantaggioso per negozi fisici, ristoranti e altre realtà commerciali che vogliono fare presa sulla clientela locale. Se questo è il tuo caso, o quello di un tuo cliente, sicuramente dovresti considerare questa soluzione.

Local marketing strategy: a cosa serve

Definire una strategia di marketing locale è importante per incrementare la clientela e le vendite aumentando la visibilità della tua attività commerciale nella zona in cui operi. Seguendo una strategia di local marketing rafforzerai il legame con i residenti nella zona geografica di riferimento e aumenterai l’autorità dell’azienda. Infatti le strategie di local marketing svolgono un’azione molto più mirata rispetto al web marketing ad ampio raggio, perché si rivolgono a una nicchia di pubblico ben segmentata dal punto di vista geografico.

Vantaggi del local marketing

Come vedi il marketing locale è un approccio vantaggioso per diverse aziende e settori interessati a promuovere le proprie sedi commerciali. In particolare, tra i vantaggi del marketing per attività locali figurano:

Fidelizzazione della comunità locale

La prima conseguenza del local marketing è proprio la creazione di un rapporto privilegiato con i clienti della zona. Un'attività commerciale che si impegna in promozioni e iniziative locali diventa un punto di riferimento che ispira fiducia e lealtà nel suo pubblico.

Aumento delle vendite nei negozi fisici

Più clienti in negozio significa anche più vendite. È semplice statistica, alla quale va aggiunto il vantaggio di una clientela affezionata e di quello che si definisce un pubblico “caldo”, perché nutrito attraverso azioni di fidelizzazione e promozione mirate.

Competizione più efficace

All'interno di un'area geografica specifica la concorrenza è ovviamente più limitata ma, soprattutto, più facile da analizzare. Non devi accontentarti di ciò che traspare dalla presenza online perché il modo in cui i tuoi concorrenti locali operano e si promuovono è letteralmente davanti ai tuoi occhi. La consapevolezza precisa delle strategie dell'offerta dei competitor ti permetterà di mettere in atto soluzioni più efficaci per distinguere il tuo Brand e posizionarti nel mercato locale.

Feedback diretti e continui

Dalla piazza virtuale del web marketing alla piazza fisica di una città o di un paese cambiano molte dinamiche. Una di queste sono i feedback del pubblico di riferimento, in questo caso i clienti residenti in zona. Commenti, consigli e reazioni sono sempre disponibili e facilmente osservabili per capire come indirizzare al meglio la tua offerta e in quali aspetti migliorarla.

Ottimizzazione del budget destinato al marketing

Concentrare il tuo budget sulla promozione a livello locale ti permette di contenere le spese per acquisire nuovi clienti. Inoltre l'investimento mirato dovrebbe portare a massimizzare il ritorno in termini di vendite sul posto e clientela fidelizzata.

Personalizzazione di prodotti e servizi

Se conosci profondamente il tuo pubblico puoi migliorare l'offerta dei prodotti e servizi in base alle sue esigenze. Non solo. Sapere quali sono i desideri, le abitudini, i comportamenti di acquisto e i problemi della clientela è un vantaggio decisivo anche nell'ideazione di campagne di marketing più efficaci per attirare la comunità locale.

Maggiore visibilità online

Applicando il local marketing ottimizzerai la tua presenza online a livello locale sui motori di ricerca. Questo aumenterà la visibilità della tua azienda e ti permetterà di intercettare le ricerche dei potenziali clienti in una determinata zona. Maggiore sarà l'autorità ottenuta, grazie anche ai feedback e alle recensioni geolocalizzate, maggiore la visibilità, instaurando un circolo virtuoso.

Come attirare clienti con il marketing locale

Ora che conosci tutti vantaggi del local marketing vediamo quali e azioni e strumenti puoi adottare per mettere a punto la tua strategia. La prima cosa da fare è sicuramente una ricerca di base per conoscere il pubblico a cui ti rivolgi. In particolare sarà importante sapere:

  • Se esiste una domanda per il servizio che offri
  • Da chi è soddisfatta
  • Quali desideri e bisogni esistenti nel settore non sono ancora appagati
  • Chi è il tuo cliente di riferimento
  • Quali sono i suoi dati anagrafici, il potenziale d’acquisto, le sue abitudini
  • Quale linguaggio parla
  • Quali desideri vuole soddisfare e quali problemi incontra nel farlo

Tutti questi dati sono indispensabili per capire come strutturare efficacemente la tua offerta e distinguerla da quella della concorrenza. Una volta stabilito che cosa rende unica la tua azienda agli occhi dei tuoi potenziali clienti, puoi procedere con tutti gli strumenti utili per la mettere il marketing locale:

Local web marketing

Il primo passo per avviare il tuo local business è posizionarti nel modo giusto sul web. Gli strumenti che ti serviranno sono:

  • Un sito web per la tua attività completo, facile da navigare e ben ottimizzato a livello SEO, per intercettare le ricerche dei potenziali clienti. L’obiettivo è farti trovare da chi cerca i servizi che offri nella tua zona, ma anche trasmettere un’immagine di professionalità e l’unicità della tua proposta.
  • Un profilo Google My Business con tutte le informazioni che interessano ai tuoi potenziali clienti, come l’indirizzo, gli orari di apertura e i caratteri distintivi della tua offerta al cliente. Questo ti permetterà di apparire nelle ricerche su Google Maps e di ottenere recensioni online dai clienti.
  • Form per iscrizione alla newsletter, facoltativa ma consigliata per rafforzare il legame con i clienti potenziali e acquisiti. L’invio di un’email periodica ti permette di aggiornare il tuo pubblico su nuovi arrivi, sconti e promozioni e renderlo partecipe attraverso lo storytelling sulla tua attività, il team e i servizi offerti.

Social local marketing

In una strategia di local marketing i social media non possono mancare. Creare una pagina aziendale su Instagram, Facebook e altre piattaforme social ti permette di interagire con i tuoi potenziali clienti e posizionarti meglio a livello locale. Sui social puoi illustrare ampiamente la tua offerta di prodotti e servizi ma anche trasmettere l’atmosfera che si respira nella tua attività, i valori che la animano, le persone dietro l’azienda. Inoltre puoi promuoverti attraverso campagne mirate che raggiungono un pubblico selezionato nella zona di tuo interesse. Instagram ad esempio ha introdotto una map search per visualizzare le attività commerciali nelle vicinanze.

Lead generation

Attraverso i social, le Google Ads o le newsletter puoi anche pubblicizzare promozioni e sconti esclusivi, che ti saranno utili anche come pretesto per raccogliere i dati del tuo pubblico. Per questo tipo di attività, detta di lead generation, ti serviranno:

  • un form di contatto da compilare con i dati dell’utente
  • una landing page per illustrare e promuovere la tua offerta
  • una thank you page per ringraziare gli iscritti
  • una welcome mail per dare il benvenuto ai nuovi clienti

Nella tua attività di lead generation ricordati di rispettare sempre il GDPR (regolamento europeo sul trattamento dei dati personali), utilizzando un’informativa privacy e un modulo di raccolta dati in cui chiedi il consenso dell’utente.

Local store marketing

Non esiste solo il local digital marketing, ma anche il marketing locale in negozio. Presso il punto vendita puoi promuovere le offerte e le novità o avviare iniziative esclusive per i clienti affezionati. Puoi premiare la clientela acquisita con i punti di una Fidelity Card e organizzare eventi a tema dedicati ai clienti della zona. Questo tipo di local marketing è fondamentale sia per attirare nuovi clienti che per tramettere da vicino l’accoglienza e la partecipazione che ti unisce alla comunità.

Esempi di local marketing: idee da copiare

Tutte le attività che abbiamo visto fin qui sono già esempi pratici di marketing locale. Ma vogliamo lasciarti anche qualche dritta in più sulle idee di local marketing alle quali ispirarti. Per esempio:

  • Coupon sconto per i clienti, anche in versione digitale con QRCode
  • SMS promemoria per eventi e promozioni in negozio
  • Offerte speciali per i residenti
  • Carta fedeltà che dà diritto a un servizio gratuito o a un prodotto omaggio ogni TOT acquisti
  • Sponsorizzazione delle iniziative e degli eventi locali
  • Collaborazioni con altre attività del territorio per promozioni congiunte (per esempio uno sconto per una cena in un ristorante in zona a tutti i clienti di un b&b)
  • Organizzazione di concorsi ed eventi per la comunità (per esempio una sfilata con giovani stilisti locali per un atelier di moda, cena solidale per un ristorante oppure open day per una palestra)

Ora hai davvero tutto ciò che ti serve per definire la tua strategia di local marketing. Ti sembra troppo complesso da affrontare da solo? Contattaci e saremo felici di farlo per te. 

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