Qualunque sia il settore in cui lavori, distinguerti dai competitor è la prima questione da affrontare se vuoi costruire un business soddisfacente. Finché resti uno dei tanti nel tuo ambito professionale, la responsabilità di sceglierti è interamente dei tuoi clienti, con la conseguenza che dovrai accontentarti di chi capita all’orizzonte. Inoltre dovrai spartire i clienti potenziali con la concorrenza rischiando che la scelta del cliente si basi soltanto sul prezzo più basso. Non proprio una prospettiva allettante, ti pare? Meglio prendere subito l’iniziativa e presentarti nel mercato con il valore e le qualità che ti contraddistinguono, in modo da attirare i clienti in linea con la tua offerta. Ecco come farlo in 6 step fondamentali.
Cosa sono i competitors e come trovare i tuoi
Prima di vedere nel dettaglio come distinguerti dai competitor devi avere ben presente chi sono i tuoi concorrenti e che cosa offrono ai clienti. I competitors sono tutti gli attori del mercato, aziende o professionisti, che competono per il tuo stesso pubblico di riferimento. In base a quello che offrono si distinguono in:
- Competitors diretti → offrono sul mercato la stessa tipologia di prodotti o servizi che offri tu. Per esempio, se sei un web designer, i tuoi competitor diretti saranno altri web designer interessati ai tuoi stessi clienti potenziali.
- Competitors indiretti → offrono prodotti e servizi diversi dai tuoi ma rivolti allo stesso target di riferimento. Per esempio, il potenziale cliente di web designer potrebbe decidere di investire in un Social Media Manager o nel corso di un esperto di Personal Branding invece che in un sito web professionale. In questo caso il tuo compito è far percepire i vantaggi del tuo servizio rispetto a quelli offerti da soluzioni alternative.
Come puoi immaginare, i competitor diretti sono i primi dai quali devi differenziarti per avere un seguito nel tuo settore. I competitor indiretti possono invece entrare a far parte della tua analisi della concorrenza per rendere la tua offerta più accattivante sul mercato ad ampio raggio. Per trovare i tuoi competitors dovrai quindi fare un’analisi a partire da una ricerca online e da alcuni tool appositi per l’indagine di mercato.
I tool più utili per l'analisi dei competitor
Esistono molti strumenti efficaci per trovare e analizzare i competitor, sia gratuiti che a pagamento, ovviamente con diverse funzionalità disponibili. Ecco alcuni tra quelli più noti per la ricerca della concorrenza:
- SEMrush: offre diverse funzionalità per l’analisi dei competitor, tra cui l’identificazione delle parole chiave che usano sul web, il traffico che generano con la loro strategia digitale e il monitoraggio dell’attività pubblicitaria.
- Ubersuggest: a partire dalla ricerca delle parole chiave rilevanti per il tuo settore, ti fornisce anche gli URL dei concorrenti che competono e si posizionano online per quelle stesse keyword.
- Facebook Ad Library: attraverso questa libreria gratuita di Facebook puoi vedere gli annunci sulla piattaforma che riguardano il tuo settore per vedere chi sono i tuoi concorrenti e come comunicano sul social.
- SimilarWeb: ti fornisce informazioni dettagliate sul traffico web dei tuoi competitors, comprese le fonti di traffico, i siti web di riferimento e molto altro ancora.
- NotJustAnalytics: è il tool gratuito più utilizzato per l’analisi dei profili Instagram dalla quale puoi trarre preziose informazioni sui profili dei tuoi competitor e il seguito che ottengono.
Come distinguerti dai competitor? 6 consigli preziosi
A partire dall’analisi dei competitor avrai un quadro molto più chiaro delle offerte che i tuoi potenziali clienti hanno già a loro disposizione. Queste informazioni ti saranno utilissime per delineare una proposta accattivante e capace di differenziarsi da quelle già presenti sul mercato. Naturalmente, oltre all’analisi della concorrenza, dovrai fare anche quella del tuo target di riferimento per sapere quali interessi, desideri, bisogni e difficoltà contraddistinguono i tuoi clienti ideali. Ricorda che per quanto speciale possa essere la tua offerta, se non è ciò che il tuo pubblico richiede sarà comunque ignorata quindi è fondamentale conoscere le sue esigenze. Una volta chiarito questo, ecco la guida in 6 step per spiccare nel tuo settore:
1.Accendi le luci sulla tua unicità
Prendi un foglio e scrivi tutti i vantaggi che offre la tua azienda o il tuo servizio. Cosa ti rende speciale rispetto a tutti gli altri? Inizialmente ti verranno solo risposte banali, come “esperienza”, “professionalità”, “capacità di ascolto”. È normale ma non è abbastanza. Un buon esercizio è proseguire la scrittura scrivendo 10 risposte per ognuna di queste domande:
- In che modo il tuo servizio/prodotto fa guadagnare i tuoi clienti?
- In che modo fa risparmiare loro tempo, fatica e denaro?
- Come migliora il loro benessere fisico e mentale?
- In che modo fa vivere loro una vita più agiata?
- Come riesce a farli sentire migliori e più amati o apprezzati?
Non aver paura di scrivere risposte creative, più ci pensi e più ne verranno di ottime per capire quali sono davvero le peculiarità che ti contraddistinguono.
2. Trova i canali giusti per comunicare con il tuo pubblico
Oggi i canali per promuovere la tua attività e incontrare i tuoi clienti sono davvero tantissimi. Presidiarli tutti è impossibile e anche farlo in parte richiede risorse ed energie. Meglio fare a monte una selezione accurata di quelli davvero indispensabili per attirare i clienti che cerchi. Dove è meglio investire inizialmente? Quali sono i media, i social e i format preferiti dai tuoi clienti? Naturalmente puoi anche scegliere una strategia di comunicazione integrata che comprenda un mix studiato di canali, purché sia sostenibile per il tuo budget, il tuo tempo e le tue attitudini.
3. Presenta la tua offerta con contenuti professionali
A tutti piace risparmiare ma se c’è qualcosa su cui davvero ti sconsigliamo di farlo è la tua immagine professionale. Se inizi a comunicare online con foto in bassa qualità e copiando i testi scritti dall’IA difficilmente ti farai notare. Che idea ti faresti di un professionista che si presenta con sciatteria o che offre ciò che promettono tutti, usando le stesse frasi sentite mille volte? Assicurati che i contenuti relativi al tuo business siano sempre all’altezza dell’immagine che vuoi dare di te e dei clienti che vuoi attirare. Se non hai le competenze per crearli, chiedi a dei professionisti di farlo per te, almeno finché non avrai acquisito padronanza con gli strumenti e le tecniche necessarie.
4. Punta ad attirare traffico organico
A meno che dall’analisi del tuo target non sia risultato che i tuoi clienti siano ostili al digitale al punto da non navigare mai su internet, posizionarti sul web è davvero indispensabile. Il punto di partenza per un buon posizionamento nei motori di ricerca è un sito web ottimizzato dal punto di vista SEO. Meglio ancora se provvisto di un blog ricco di articoli sugli argomenti di interesse del tuo pubblico. Avere visibilità online è la base per attirare nuovi clienti e promuovere con efficacia i prodotti e i servizi che vuoi vendere al tuo pubblico. Inoltre ti fa risparmiare sulla pubblicità, attirando traffico in modo organico da parte di un pubblico potenzialmente interessato.
5. Cura l'esperienza del cliente in modo esclusivo
Uno degli aspetti che rendono un Brand davvero memorabile è l’esperienza che offre ai propri clienti. Come puoi rendere indimenticabile l’interazione con i tuoi? Parti dalle basi, come un sito web facilmente navigabile, chiaro e accattivante, e prosegui con tutti i dettagli del tuo rapporto con i clienti attuali e potenziali. Tutto conta per distinguerti dai competitor. Dal viaggio che l’utente compie attraverso la tua comunicazione online fino alle risposte che dai a chi richiede informazioni o lascia un feedback sui tuoi servizi. Valuta anche la possibilità di riservare offerte speciali ai clienti fedeli, messaggi di auguri e piccole accortezze che consolidano il legame con il tuo pubblico.
6. Monitora e migliora costantemente
Comunicare efficacemente e distinguersi dalla concorrenza è un processo in continua evoluzione. Punta sempre a migliorare tenendo traccia dei tuoi risultati e continuando ad analizzare anche l’attività dei tuoi competitor. In parte perché anche loro evolveranno nel tempo, adottando nuove strategie e soluzioni. In parte perché troverai sempre spunti preziosi per presidiare i segmenti di mercato che restano scoperti e distinguerti con nuove idee.
Vuoi un aiuto professionale per definire la tua strategia e distinguerti dai competitor con una comunicazione su misura per te? Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.