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Fuori in 60”: Instagram Reel per le aziende

Come usare i Reel di Instagram per promuovere il tuo brand.

Gli Instagram Reel sono uno strumento davvero utile per il marketing aziendale. Lanciati nell’agosto 2020, i Reel di Instagram hanno rapidamente conquistato gli utenti del social network, offrendo visibilità a chi sa come sfruttarli al meglio. Un ottimo motivo per imparare a inserirli nella tua strategia di marketing e regalare al tuo brand una nuova, efficace vetrina. Prima di scoprire tutti i modi in cui puoi usare i Reel per promuovere la tua azienda, iniziamo dalle basi.

Che cosa sono i Reel Instagram?

Gli Instagram Reel sono una funzione del social network che permette di realizzare e condividere brevi video di 60′‘. Molto simili ai video di TikTok, differivano inizialmente per la durata ridotta a 15”, poi estesa fino a un minuto. Oltre ad essere uno strumento accattivante, i Reel di Instagram offrono la stessa versatilità multimediale di TikTok. Si possono infatti aggiungere audio, effetti visivi, testi, stickers e disegni. È anche possibile modificare la durata, realizzare una copertina ad hoc e accompagnarli con una descrizione. Il risultato è un alto livello di personalizzazione e un ottimo potenziale di visibilità, in quanto i Reel compaiono anche nella sezione Esplora di Instagram.

Come fare Reel Instagram con foto o video

Un altro vantaggio degli Instagram Reel è che sono estremamente facili da realizzare, almeno nelle funzioni di base. Ecco come fare:

I consigli in più:

Se hai già realizzato un video per il tuo Reel ricorda che le dimensioni ammesse sono 1080px x 1920px, con rapporto 9:16.
Quando usi i Reel per la tua azienda è sempre meglio realizzare una copertina nella palette del tuo brand per rendere riconoscibile la comunicazione.
Puoi anche realizzare Instagram Reel senza audio. Dopo aver scelto foto e video da inserire nel Reel, clicca Avanti e premi sull’icona dell’altoparlante in alto per disattivare l’audio.

Come promuovere la tua azienda con i Reel di Instagram?

Ora che sai come fare i Reel Instagram, usali per creare un rapporto più diretto con il pubblico del tuo brand. I video sono tra i contenuti più coinvolgenti quando si tratta di comunicazione. Inoltre, pubblicando i Reel nel Feed del tuo profilo è possibile che finiscano in “Esplora”, dove saranno visibili anche ad utenti che non ti seguono. Un bel vantaggio, no? Ora vediamo quali strategie usare per promuovere il tuo brand con i Reel.

  • 1.
    SVELA LA TUA AZIENDA "DIETRO LE QUINTE"

Uno dei dati più interessanti che le Stories e i Reel di Instagram hanno portato alla luce è che le persone adorano una comunicazione più genuina. Spontaneità e informalità spesso conquistano più della perfezione. Sfrutta questa consapevolezza per mostrare ne tuoi Instagram Reel il lato umano del tuo brand. Il backstage di una giornata di lavoro, un episodio divertente, le persone che fanno parte dell’azienda. Naturalmente assicurati che ciò che condividi sia in linea con il tono di voce aziendale. Se la tua comunicazione è sempre autorevole e sofisticata, Reel più informali devono essere ben ponderati.

  • 2.
    PRESENTA PRODOTTI IN ANTEPRIMA

Una strategia utile soprattutto per i brand che hanno prodotti accattivanti, come le collezioni moda o il settore beauty, è presentare la preview delle nuove uscite. In questo caso è molto importante che il Reel sia spontaneo e susciti curiosità, come un segreto svelato agli affezionati. Una comunicazione troppo promozionale sarebbe respingente e presto ignorata.

  • 3.
    CONDIVIDI CONSIGLI E TUTORIAL

Questo è il vero mantra dei contenuti social: devono essere utili a chi li fruisce. Quindi, anche se ti sembra di non guadagnarci niente, dedica tempo alla condivisione di tutorial, guide e consigli su temi affini al tuo settore. Non limitarti ai tuoi prodotti, offri anche consigli più generali purché in linea con la tua nicchia. L’obiettivo è interessare gli utenti e coinvolgerli al punto da salvare, commentare e condividere il tuo post. La tua visibilità su Instagram dipende proprio dalla quantità di interazioni che riesci a suscitare.

  • 4.
    MOSTRA COME REALIZZI I TUOI PRODOTTI

Tra i contenuti informativi utili ai tuoi clienti inserisci anche Reel per aumentare la trasparenza e la credibilità del brand. Se ad esempio realizzi oggetti artigianali, ricette squisite o altri prodotti che richiedono cura e qualità, mostra in un Reel il procedimento. Rendilo più emozionante con la musica e un buon editing e scegli parole avvolgenti per valorizzarne l’effetto.

  • 5.
    STUPISCI CON IL PRIMA/DOPO DEL TUO SERVIZIO

Lavori in un settore dove la trasformazione conta? Make up, fitness, restauro, interior design sono solo alcuni esempi. Se i tuoi servizi portano a un cambiamento con risultati visibili, conquista il tuo pubblico con immagini prima/dopo. È un tipo di comunicazione immediata e sempre efficace, purché sia autentica e non prometta trasformazioni impossibili.

Come vedi, ci sono molti modi per utilizzare i Reel di Instagram nella tua comunicazione. Ricorda l’importanza della spontaneità, ma evita Reel trascurati, in bassa risoluzione o con un tono di voce inappropriato al tuo brand. La qualità è sempre importante, così come la coerenza con la tua Brand Identity.

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