DIGITAL MARKETING – PILLOLE DI SEO E ADS

Fare pubblicità su Google ti serve davvero?

Che cos'è Google Ads e quando conviene alla tua azienda

Stai pensando di promuovere la tua azienda con una campagna su Google Ads?
La pubblicità su Google è sicuramente un’ottima risorsa per far conoscere un’attività. Le campagne Google Ads (ex Adwords) permettono di selezionare il pubblico in base a diversi parametri, ottenendo visibilità presso utenti potenzialmente interessati. Tuttavia, anche fare pubblicità su Google ha le sue regole e risulta una mossa efficace solo a fronte di una buona strategia. Vediamo quindi come funzionano le campagne Ads e quando sono utili per promuovere il tuo business.

Come funziona Google Ads?

Google Ads è una piattaforma per la pubblicità online che ti permette di promuovere prodotti e servizi attraverso annunci di testo, immagini e video.
Puoi attivare quattro tipi diversi di campagne:

1. Campagne Rete di Ricerca

Le campagne Rete di Ricerca consistono in annunci di testo che compaiono nella pagina dei risultati di Google (SERP) quando gli utenti fanno una ricerca.
Si basano su alcune parole chiave selezionate che permettono di intercettare solo utenti interessati. Le campagne Ads sono pay-per-click, dunque l’inserzionista paga solo in relazione ai click che ottiene sul proprio annuncio.
Funzionano in modo simile a un’asta: l’inserzionista fa un’offerta in base a quanto è disposto a pagare per ogni click e ottiene la posizione desiderata nei risultati se le offerte di altri inserzionisti non superano la sua.

2. Campagne Rete Display

Le campagne Display consistono in banner e annunci di testo all’interno dei siti partner (Google AdSense) che si occupano di temi attinenti alla stessa tipologia di pubblico.
Sono campagne molto utili anche per attirare utenti che hanno già mostrato interesse verso un certo servizio o prodotto e le cui ricerche sono tracciate dai cookie. È il caso tipico di quando, dopo aver cercato un prodotto online, sui siti che visiti successivamente ti appaiono banner sui prodotti visionati.

3. Campagne Google Shopping

Le Campagne Google Shopping sono perfette per vendere un prodotto perché mostrano subito immagine, prezzo e informazioni.
Se chi vede l’annuncio ci clicca sopra è sicuramente interessato ed è molto probabile che acquisterà il prodotto.

4. Campagne Video

Se vuoi promuovere con un video il tuo brand o i tuoi prodotti e servizi puoi farlo attraverso YouTube.
Gli annunci video vengono mostrati a un pubblico selezionato, in base al budget giornaliero o al limite mensile che hai impostato. Puoi spingere gli utenti a visitare il tuo sito oppure a guardare più video sul tuo canale YouTube.

Quali sono i vantaggi della pubblicità su Google?

I vantaggi di utilizzare le campagne Google Ads per un’azienda sono notevoli, soprattutto se i dati che hai sul tuo target sono ben definiti.
Ecco alcuni motivi per cui conviene la pubblicità su Google:

In ogni caso, è essenziale che la campagne Ads siano curate e progettate in modo efficace o rischi di perdere tempo e soldi inutilmente.
Non tutti gli annunci fanno presa sugli utenti ed è importante stabilire a monte una valida strategia di comunicazione.

Quando è utile usare Google Ads?

Come capire quando è il momento di ricorrere a Google Ads? Non ci sono particolari controindicazioni all’uso della pubblicità su Google, a meno che il tuo target di riferimento non sia ambiguo e indefinito. In particolare, è conveniente usare le campagne Google Ads quando:

Devi lanciare una promozione a tempo limitato o pubblicizzare un evento. In questo caso il tempo a disposizione è scarso e una pubblicità su Google ti aiuterà a interagire in modo rapido con le persone interessate.

Se vuoi fare test A/B su landing page e campagne per vedere quale sia più efficace. In questo caso gli strumenti che Google Ads ti mette a disposizione sono perfetti per ottenere i dati che cerchi e rilevare la risposta degli utenti.

Vuoi pianificare e lanciare campagne rivolte a target fortemente segmentati in base a età, sesso, provenienza, interessi, professione. Google Ads ti offre l'opportunità di rivolgerti proprio alla nicchia che stai cercando senza dilapidare soldi inutili.

Vuoi lanciare un prodotto o servizio in più Paesi allo stesso tempo. Con le campagne Ads di Google puoi farlo tranquillamente e ottenere dati e risultati con più facilità e immediatezza che attraverso il semplice posizionamento organico.

Vuoi usare le campagne Google Ads a sostegno della SEO. Le campagne Ads ti permettono di capire velocemente quali keyword sono più funzionali nella tua nicchia e ottengono conversioni. Attraverso i risultati puoi ottimizzare la SEO delle tue campagne e del sito web in modo più efficace.

Vuoi recuperare gli utenti che hanno visitato i tuo sito senza finalizzare l'acquisto del prodotto o servizio. Le campagne Ads sono tra i migliori strumenti di remarketing che ti aiutano nello scopo.

Ti piacerebbe lavorare con noi per promuovere il tuo business?