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Diventare Content Creator: 8 step per scalare i social

Ti piacerebbe dominare il mercato online con le opportunità offerte dai social media? Diventare Content Creator è ormai l’obiettivo di molti professionisti che vogliono costruirsi un pubblico sul web fidelizzato e pronto a interagire. Creare contenuti coinvolgenti e di qualità permette di attrarre persone interessate alle tematiche proposte e trasformarle in potenziali clienti per prodotti e servizi mirati.

Perché diventare Content Creator?

Anche chi non ha l’obiettivo di vendere sui social può arrivare a costruire una propria community per acquisire rilevanza online e guadagnare con eventuali sponsor. Non a caso quella del Content Creator è una delle professioni in continua ascesa e il motore di molte attività di successo. Ma cosa serve per diventare Content Creator su Instagram, YouTube o su altri social media? Ecco la nostra guida agli step indispensabili.

Cosa fare per diventare Content Creator di successo

Il Content Creator è la figura professionale che si occupa di progettare e creare contenuti per la comunicazione su blog o social media. Per intraprendere questa professione digitale è necessario avere competenze di scrittura e creazione di contenuti digitali, ma anche adottare una precisa strategia di azione. Gli step indispensabili per costruire il tuo pubblico sui social sono:

1. Scegli la piattaforma su cui creare contenuti

Essere Content Creator su YouTube non è la stessa cosa di fare il Content Creator su Instagram o TikTok. Il nostro consiglio è iniziare scegliendo il social media più congeniale alla tua personalità e ai tuoi obiettivi. In seguito, costruita la tua community su un social, potrai estenderti su un’altra piattaforma, ma inizialmente il multitasking è inefficace. Considera anche che la velocità con cui puoi attrarre follower sui social è maggiore di quella con cui puoi far crescere il tuo blog se non hai ancora una community fedele. Anche se molti professionisti digitali padroneggiano diverse piattaforme, partire da un social media ti offre maggiori chance di successo.

2. Scegli quale sarà il target dei contenuti creati

Una volta individuata la tua piattaforma ideale, è il momento di capire a chi vuoi rivolgerti. La risposta “a tutti” non è accettabile se vuoi far crescere una community realmente interessata. Crescono molto più in fretta i profili con un’identità, temi e obiettivi ben definiti, proprio perché attraggono persone con interessi condivisi. Quindi chiediti:

Riflettere su questi aspetti fin da principio e scrivere le risposte nero su bianco è il primo step indispensabile per avere un futuro sui social. L’attenzione sui social è limitatissima perché esistono miliardi di contenuti e dovrai confrontarti con creator già affermati e interessanti. Gli utenti devono capire subito chi sei e cosa puoi fare per loro se vuoi che ti dedichino anche un solo istante.

3. Studia i Content Creator nella stessa nicchia

Ora che hai definito la tua identità online e il pubblico che vuoi attrarre, puoi passare all’analisi della concorrenza. Sì, non hai ancora un profilo e già te ne devi preoccupare 🙂 Solo sapendo cosa pubblicano gli altri creator nel tuo settore, quali contenuti hanno successo e cosa invece non funziona puoi imparare a fare di meglio. Ricorda: l’obiettivo non è copiare gli altri, ma capire in che cosa sono manchevoli, in modo da rispondere al bisogno del tuo pubblico che loro non soddisfano.

Un modo molto utile per capirlo e leggere i commenti delle persone sotto ai loro post e vedere cosa li entusiasma e quali desideri esprimono. I social non sono solo un bacino infinito di pubblico, ma anche un’ottima risorsa per ricerche di mercato. Più comprendi il tuo pubblico, più sarai in grado di creare contenuti che risuonano con loro.

4. Crea un profilo da Content Creator ben ottimizzato

Una volta raccolti tutti i dati che ti servono puoi creare il tuo profilo sul social che hai scelto. Ogni social media ha le sue peculiarità ma in linea di massima ti consigliamo di curare questi aspetti:

Foto profilo chiara, visibile e preferibilmente del tuo volto (o logo)

Biografia o introduzione breve in cui spieghi in modo sintetico e originale chi sei, di cosa ti occupi e gli argomenti che tratterai nel profilo

Parole chiave che definiscono il tuo settore (puoi trovarle con strumenti come ubersuggest)

Link eventuale al tuo sito web o landing page

Chiamata all'azione in base a cosa vuoi che faccia l'utente e specificando il beneficio che otterrà (“Clicca sul link per scoprire altre risorse”; “Seguimi per ricevere ogni giorno consigli su...”)

5. Cura la tua identità visiva come Content Creator

Oltre a ottimizzare il testo e la struttura del tuo profilo è essenziale che la tua identità visiva sia immediata e riconoscibile. Cosa significa? La coerenza visiva è fondamentale per distinguerti online. Sviluppa un’estetica riconoscibile per i tuoi contenuti e il tuo profilo social. Utilizza colori, font e stili che riflettono la personalità e i valori del tuo Brand (o Personal Brand) e che siano immediatamente comprensibili al pubblico. In futuro potrai estendere questa identità anche su altre piattaforme rendendo tutta la tua comunicazione armonica e unica sul web.

6. Piano editoriale in base ai tuoi obiettivi

Una volta che hai impostato tutte le basi, puoi passare a creare contenuti per il tuo pubblico. L’ideale è stabilire un piano editoriale efficace sul lungo e sul breve periodo, per esempio mensile e settimanale. Naturalmente ci saranno sempre alcuni aggiustamenti o argomenti caldi da trattare, ma avere una direzione definita è il segreto di una buona comunicazione. In particolare:

7. Impara a coinvolgere il pubblico dei tuoi contenuti

Tecnicamente si chiama “Engagement” il coinvolgimento del tuo pubblico sui social ed è fondamentale per costruire una community unita e ottenere visibilità. I social media sono infatti guidati da algoritmi che danno generalmente maggiore visibilità ai contenuti che ottengono buone performance. Puoi coinvolgere il tuo pubblico in diversi modi, per esempio:

8. Analisi dei risultati dei contenuti creati

Questo è uno degli step più importanti per diventare un Content Creator di successo e anche quello che quasi tutti preferirebbero evitare. Analizzare le statistiche delle performance ottenute da ogni contenuto è così essenziale che ti suggeriamo di usare un file excel per tenerne traccia. Questo ti permetterà nel lungo periodo di capire quali argomenti hanno più successo, in quali giorni e orari e che cosa piace al tuo pubblico.

All’inizio le performance saranno basse, ma tu annotale lo stesso. A nessuno piace creare contenuti che vengono ignorati ma solo sperimentando e continuando a provare otterrai i risultati che desideri. Conoscendo il tuo pubblico e i suoi bisogni, migliorando come Content Creator e affinando le tue capacità imparerai anche a creare contenuti virali.

Vuoi un aiuto in più per definire la tua strategia come Content Creator? Contattaci e saremo felici di aiutarti.

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