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Guida breve alle parole chiave a coda lunga

Lemora con coda lunga

Nel vasto mondo della SEO (Search Engine Optimization) le parole chiave svolgono ancora un ruolo fondamentale. Ma se un tempo bastava ripetere ossessivamente le keyword per ottenere un posizionamento migliore sui motori di ricerca, ora i criteri da seguire sono naturalezza e leggibilità. Le parole chiave a coda lunga, o long tail keyword, rispondono proprio a queste nuove esigenze. In questa guida, esploreremo cosa sono le parole chiave a coda lunga, i loro vantaggi, quando utilizzarle e come trovarle per migliorare la tua strategia SEO.

Cosa sono le parole chiave a coda lunga?

Le parole chiave a coda lunga sono frasi solitamente composte da tre o più parole che corrispondono alle ricerche più specifiche degli utenti. Ad esempio, se “ricetta tiramisù” può essere considerata una parola chiave, “ricetta tiramisù senza uova e mascarpone” è una parola chiave a coda lunga. Alcune volte le parole long tail possono anche riflettere il linguaggio naturale, come nel caso della domanda “Come preparare un tiramisù vegano?”. Questo tipo di query si distingue per il volume di ricerca minore, perché meno generica e più puntuale. Esistono anche parole chiave a coda lunga composte da una parola unica, il cui volume di ricerca è comunque basso. Tuttavia, le long tail keyword presentano diversi vantaggi.

Quali sono i vantaggi delle parole chiave a coda lunga?

Utilizzare le parole chiave long tail nella SEO permette di ottenere alcuni vantaggi specifici. Tra questi:

1. Rilevanza delle ricerche complessive

Se prese singolarmente hanno volumi di ricerca più bassi, considerate nel loro complesso le parole chiave a coda lunga costituiscono la maggioranza delle ricerche. Questo le rende molto rilevanti, soprattutto se opportunamente combinate all’interno di un testo.

2. Minore difficoltà di posizionamento

Le parole chiave long tail sono meno competitive per il loro basso volume di ricerca. Poiché sono più specifiche, tendono ad avere una concorrenza inferiore rispetto alle parole chiave generiche. Questo significa che è più facile posizionarsi nei risultati di ricerca per queste parole chiave, aumentando le tue possibilità di ottenere visibilità online.

3. Pubblico più in target

Le parole chiave a coda lunga attirano un traffico di migliore qualità perché il pubblico è altamente in target. Gli utenti che utilizzano frasi di ricerca lunghe e specifiche sono spesso più consapevoli di ciò che stanno cercando. Quindi sono più vicini al punto di acquisto o alla conversione rispetto a chi effettua ricerche generiche e preliminari. Di conseguenza, se ottimizzi un testo per una parola chiave a coda lunga, hai maggiori probabilità di catturare utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi. E di convertirli in clienti.

4. Testo ottimizzato per la ricerca vocale

Uno dei maggiori vantaggi delle parole chiave a coda lunga è che spesso riflettono il linguaggio naturale. Questo è importante perché con il diffondersi dei dispositivi intelligenti che permettono ricerche vocali, le long tail keyword rispondono al meglio all’intento di ricerca. Lo stesso algoritmo di Google si sta evolvendo in questa direzione, premiando contenuti che rispondono al meglio anche a domande più complesse e articolate.

5. Migliore gestione ed esperienza utente

Le long tail keyword sono anche più semplici da gestire. Innanzitutto permettono di sviluppare contenuti più brevi e mirati perché rispondono a richieste specifiche. Poi consentono di ottimizzare diverse pagine con contenuto simile per parole chiave leggermente differenti. Inoltre hanno un basso costo per clic, cosa che le rende vantaggiose su Google Ads. D’altra parte l’esperienza utente è migliore perché un contenuto ottimizzato per una parola chiave a coda lunga sarà più immediato e pertinente all’intento di ricerca.

Quando utilizzare le keyword long tail?

Teoria delle keyword a coda lunga

Le parole chiave long tail sono utili per l’ottimizzazione di tutti i contenuti, in particolare per quelli che soddisfano tre criteri di ricerca:

Ricerche informative

I contenuti di tipo informativo sono perfetti per rispondere a domande specifiche in modo pertinente ed esaustivo. Per questo ottimizzare il testo per parole chiave a coda lunga è assolutamente consigliato per fornire informazioni dettagliate.

Ricerche locali

Un'altra occasione ideale per utilizzare le parole chiave a coda lunga è il posizionamento geografico di un'azienda o attività locale. Per esempio “migliore ristorante romantico a Firenze” risponde a una query di ricerca abbastanza specifica e permette di attirare traffico locale.

Ricerche di prodotti e servizi particolari

Le long tail keyword sono anche un ottimo strumento per comunicare la tua USP (Unique Selling Proposition), ovvero ciò che rende esclusivo il tuo prodotto o servizio. Per esempio “cibo per cani fatto in casa” o “rossetto per bionde occhi verdi” sono parole chiave a coda lunga che espongono subito un benefit specifico.

Come trovare le giuste keyword a coda lunga?

Parole chiave a coda lunga per la SEO, Zmot Lab

Come ogni ricerca di parole chiave, anche quella delle long tail keyword richiede un piano di azione. Gli strumenti che puoi utilizzare nella tua strategia sono diversi, per esempio:

Tool di ricerca di parole chiave

Il suggerimento più scontato ma sempre efficace è affidarsi a uno o più strumenti per la ricerca delle parole chiave. Tra i più popolari: Google Keyword Planner, Keyword Magic Tool di Semrush, SEOZoom, AnswerThePublic, Ubersuggest, Also Asked. Molti di questi dispongono anche di piani di gratuiti per un numero limitato di ricerche giornaliere.

Suggeritore automatico di Google

Google presenta diversi altri strumenti per la ricerca di parole chiave a coda lunga. Uno di questi è il suggeritore automatico nella barra del motore di ricerca che permette di visualizzare le più ricorrenti. Altre informazioni utili si possono ottenere dalle ricerche correlate che appaiono in fondo alla pagina dei risultati di ricerca. Infine la sezione “Le persone hanno chiesto anche” di Google è una fonte di ispirazione perfetta per trovare long tail keyword. Ti basterà effettuare una ricerca per vederla comparire tra i risultati.

Studio della concorrenza

Eccellere in un mercato significa prima di tutto conoscerlo a fondo. Questo vale anche per la ricerca delle parole chiave. Per scoprire per quali parole chiave a coda lunga si posizionano i tuoi competitor puoi utilizzare diversi strumenti. Site Explorer di Ahrefs ti permette di inserire l’url del tuo competitor e vedere le parole chiave a coda lunga per cui si posiziona. Con Gap di keyword di Semrush puoi anche confrontare il tuo profilo di keyword con quello dei competitor. In questo modo puoi vedere per quali parole chiave in più si posizionano rispetto a te. iSpionage ti permette invece di analizzare anche gli annunci pubblicitari dei tuoi competitor e vedere per quali parole chiave si posizionano con le Ads.

Forum e social network

Il segreto di ogni ricerca di mercato è un ascolto attento del pubblico di riferimento. Per trovare le keyword a coda lunga che ti interessano puoi intercettare le richieste del tuo pubblico esattamente nei luoghi in cui le fa. Piattaforme come Quora o Reddit, gruppi sui social network, commenti ai video di YouTube o ai post di Instagram dei competitor sono ottime fonti di informazione. Puoi analizzare il linguaggio del tuo target e individuare gruppi di parole ricorrenti che potrebbero costituire importanti termini di ricerca.

Non dimenticare di immedesimarti nella mente del tuo utente ideale. Comprendere e empatizzare sono gli strumenti più potenti che puoi utilizzare nella tua comunicazione.

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