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Come creare un blog di successo: 3 strategie per contenuti efficaci

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Vuoi creare un blog personale o aziendale che attiri più lettori delle previsioni per il weekend? Scrivere articoli utili e coinvolgenti richiede sicuramente esperienza e passione, ma il primo step indispensabile è una strategia efficace. In questo articolo te ne suggeriamo addirittura tre, da combinare e seguire passo passo per creare un blog di successo e attirare il tuo pubblico ideale.

Perché è utile creare un blog?

Creare un blog è un’ottima idea per attirare visite sul tuo sito web, promuovere la tua attività e creare una community fedele intorno ai tuoi interessi. Inoltre un blog di successo ti permette di costruire una base solida di lettori che puoi indirizzare verso i servizi della tua azienda o invitare ad iscriversi alla tua newsletter.

Scrivere per un blog che attira lettori: ecco come farlo

La regola aurea per scrivere articoli che attirino lettori è quella di mettersi nei panni del pubblico che vuoi coinvolgere. Una delle principali ragioni del fallimento di molti blog è la tendenza a scrivere pensando esclusivamente a se stessi e al proprio bisogno di esprimersi. Non c’è niente di male, naturalmente, ma se l’obiettivo è posizionarti online e coinvolgere gli utenti sul web devi mettere da parte l’ego e pensare soprattutto a loro. Per riuscirci, pianifica ogni articolo seguendo questi 3 approcci:

1. Piano editoriale e struttura a piramide

Nella creazione di un blog di successo, il piano editoriale svolge un ruolo fondamentale. La pianificazione strategica ti permette di essere costante nel tempo ed evitare “blocchi creativi”. In particolare:

  1. Pianifica l’organizzazione dei contenuti suddividendoli per argomento e obiettivo (ispirare, informare, educare, portare alla vendita, ecc.)
  2. Suddividi gli articoli in 3 categorie, cornerstone content, pillar article e longtail keyword article:
    • I primi sono le pietre miliari del blog che trattano nella maniera più approfondita i topic di interesse.
    • I pillar article sono altrettanto ricchi ma incentrati su temi più specifici da sviscerare fino in fondo.
    • I longtail keyword article sono articoli di approfondimento, news, interviste, idee che rispondono alle parole chiave a coda lunga.
  3. Scrivi gli articoli con struttura “a piramide”, ovvero inizia con le informazioni più importanti e rilevanti, poi approfondisci man mano. Questo assicura che chi legge le prime righe possa ottenere le informazioni di base ed essere coinvolto al punto da proseguire la lettura per approfondire.

2.Creare contenuti utili e di qualità

Creare contenuti di qualità per il blog ti permette di conquistare tanto gli utenti che l’algoritmo dei motori di ricerca. Per massimizzare la visibilità degli articoli e attirare un pubblico di lettori in target ricorda di:

Rispondi alle esigenze del pubblico

Se vuoi attirare lettori devi scrivere articoli di loro interesse. Come? Fai una ricerca accurata sui desideri, le difficoltà e le ricerche online della tipologia di lettori che vuoi coinvolgere. Per aiutarti puoi usare strumenti di ricerca di trend e parole chiave relativi a determinati argomenti anche nella loro forma gratuita, come ad esempio:

  • Google Keyword Planner
  • Google Trends
  • AnswerThePublic
  • Ubersuggest
  • Semrush Keyword Magic Tool

Raccogli in un file tutte le ricerche più rilevanti e aggiorna il file regolarmente per avere sempre nuove idee per il blog. Tieni d’occhio anche i forum del settore di tuo interesse, i gruppi su Facebook e i commenti agli articoli o ai video dei competitor. Così potrai individuare le domande senza risposta alle quali puoi dare una soluzione superando la concorrenza.

Scrivi in modo semplice ed esaustivo

La scrittura di articoli per il blog è molto diversa dalla semplice scrittura creativa. In questo caso la chiarezza e la leggibilità del tuo articolo vengono al primo posto. I lettori sul web si limitano a scansionare velocemente le pagine con gli occhi e solo se trovano un testo immediatamente chiaro e interessante proseguono nella lettura. Ricorda quindi di scrivere articoli per il blog che siano sempre:

  • Semplici nell’esposizione
  • Esaustivi nel contenuto
  • Rilevanti nell’argomento per il pubblico di riferimento
  • Accattivanti e privi di ripetizioni inutili

Formatta gli articoli per la SEO

Un articolo magnifico è totalmente inutile se nessuno lo legge. L’ottimizzazione del blog per i motori di ricerca (SEO: Search Engine Optimization) permette ai tuoi articoli di ottenere maggiore visibilità sul web. Scrivere articoli SEO richiede l’applicazione di regole specifiche come:

  • Inserimento delle parole chiave in modo naturale nel testo
  • Suddivisione dell’articolo in paragrafi distinti da meta-titoli (H1, H2, H3, ecc.)
  • Contenuto chiaro, logico e pertinente
  • Inserimento di link interni ed esterni a fonti autorevoli
  • Inserimento di immagini adeguate con relative descrizioni “Alt Text” 
  • Scrittura di meta-descrizioni che anticipano il contenuto dell’articolo nei motori di ricerca

Verifica e cita le fonti

Ricorda che contenuti di qualità devono sempre contenere informazioni verificate, pena il rischio di diffondere fake news e perdere credibilità con il tuo pubblico. Non limitarti a consultare una sola fonte quando affronti un argomento. Se includi nell’articolo dati, statistiche e novità ricorda sempre di citare la fonte, che deve essere autorevole.

Offri il tuo punto di vista

Citare fonti ufficiali non significa che devi limitarti a riportare idee altrui. Nel tuo blog è importante che emerga anche dare il tuo contributo e offrire al lettore il tuo punto di vista. Questo ti permetterà di creare un blog unico e riconoscibile, con una “voce” soltanto tua. L’essenziale è che sia chiaro all’utente quando un concetto è frutto della tua opinione e quando invece è un dato accertato.

3.Creare un blog di successo con lo storytelling

Scrivere per un blog di successo significa anche creare un’identità online ben definita. Per questo è importante che il blog sia rappresentativo del tuo Brand e che tu abbia ben chiaro quali valori, personalità e tono di voce lo contraddistinguono. Oltre a pubblicare contenuti utili assicurati che gli articoli del blog rispondano anche ai principi dello storytelling per raccontare la tua azienda o il tuo Personal Brand. Come?

Condividi difficoltà, sfide e soluzioni

Condividi i problemi che hai affrontato nel tuo percorso e con i quali i tuoi lettori possono identificarsi. Usali come base di partenza per articoli in cui spieghi come hai superato le difficoltà e condividi la soluzione. Questa tecnica umanizza il tuo Brand e incoraggia un legame profondo con gli utenti del blog.

Comunica i tuoi valori

Una volta definiti i valori della tua azienda fai in modo che i contenuti del blog li rispecchino. In questo modo attirerai un pubblico affine, che condivide i tuoi stessi principi. Inoltre la reputazione del tuo Brand diventerà più solida e i tuoi messaggi più autorevoli.

Sii coerente e rilevante

La coerenza è un fattore imprescindibile in tutti i tuoi canali di comunicazione. Assicurati che ciò che pubblichi nel tuo blog sia in linea con l’identità del Brand e realmente rilevante per il pubblico a cui ti rivolgi.

Tieni aggiornati i tuoi lettori

Creare un blog è offre anche l’occasione per comunicare le novità della tua azienda e del tuo percorso professionale o personale. Tenere i lettori aggiornati è sintomo di interesse verso di loro e allo stesso tempo dimostra che sei in costante evoluzione. Questo tipo di contenuti nel blog aumenta l’interesse e la fiducia degli utenti.

Ora hai tutto ciò che ti serve per creare un blog coinvolgente, rilevante e con una buona impostazione per ottenere visibilità. 

Hai bisogno di aiuto o vuoi scoprire di più sugli strumenti e le tecniche per creare un blog di successo? Contattaci e saremo felici di aiutarti!

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